Da Traguardi indicano l’inciucio in Veronafiere

 
 

Una forzatura, un inciucio. Non c’è altro modo per definire la nomina del nuovo gruppo dirigente di Veronafiere a venti giorni dalle elezioni amministrative.
Non si è mai assistito a una maggioranza che assegna incarichi ai vertici di uno dei suoi enti strategici in chiusura di mandato, senza aspettare il responso delle urne. E il bello è che l’Amministrazione Sboarina non tenta nemmeno di mascherare questa operazione di mera spartizione delle poltrone, culminata con la nomina a presidente di Federico Bricolo, responsabile della campagna elettorale della Lega e artefice dell’accordo – tutt’altro che scontato fino a qualche settimana fa – per il sostegno al sindaco uscente Sboarina”.

Così Tommaso Ferrari, consigliere comunale e Beatrice Verzè, vicepresidente di Traguardi.

“Come al solito – sottolineano – non si parla di piano industriale né di strategie di sviluppo, eppure, dopo la crisi causata dal Covid, il settore fieristico sta attraversando una fase di profonda trasformazione e questo processo può essere affrontato solo attraverso l’impiego delle migliori competenze, non certo in base alla logica della convenienza di partito, che non tutela gli interessi della comunità né dell’ente stesso.

Siamo inoltre sconcertati dalla decisione di nominare un Consiglio d’Amministrazione composto da soli uomini. Ci chiediamo se sia questa l’immagine inaccettabile che la Fiera di Verona vuole mostrare agli stakeholder di tutto il mondo. Oggi, nel 2022, il mancato rispetto della parità di genere è a dir poco discutibile in qualsiasi forma di organizzazione, sia sul piano della legittimità che su quello dell’opportunità, ma in quanto socio politico e con maggioranza relativa, il Comune di Verona aveva il dovere di effettuare per Veronafiere delle nomine che rispecchiassero la parità di genere, tracciando l’esempio anche per gli altri soci. Pure di questo chiediamo conto all’Amministrazione uscente”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here