“Da piacere a problema”; via al mese della prevenzione alcològica dell’ULSS9

 
 

In occasione del mese dedicato alla prevenzione alcologica, gli operatori del Dipartimento Dipendenze dell’ULSS 9 Scaligera sono impegnati in una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione sui rischi associati all’uso di bevande alcoliche e per informare sulle opportunità esistenti nel territorio rivolte alle persone e alle famiglie che vivono un problema alcol correlato.

È stata realizzata una locandina con i riferimenti dei Servizi a cui rivolgersi per chiedere un aiuto specialistico, che verrà distribuita nelle strutture sociosanitarie e pubblicata sul sito dell’ULSS9.
Lo scorso 13 aprile, nella sala civica del Comune di Buttapietra è stato organizzato un incontro informativo rivolto alla popolazione dal titolo: “Alcol: da piacere a problema”, in collaborazione con l’Associazione Club Alcologici Territoriali Verona Sud.

Numerose anche le iniziative che vedono coinvolti gli istituti scolastici della provincia, con i quali da tempo è in essere una stretta collaborazione, come il progetto di ‘Peer Education’, partito quest’anno in via sperimentale nelle scuole del Distretto 3 – Pianura Veronese.
Sono stati formati 21 “peer” delle classi terze del Liceo “G. Cotta” di Legnago che si sperimenteranno in un intervento con i loro compagni per poi sensibilizzare i ragazzi delle classi prime.
Inoltre, in altri sei istituti del territorio – Silva Ricci, Minghetti, G. Medici, Enaip di Porto di Legnago, Don Calabria di Bovolone e Da Vinci di Cerea – gli operatori del Gruppo Prevenzione realizzeranno una mattinata di sensibilizzazione sull’alcol rivolta agli studenti delle classi prime.
Nel Distretto 4 – Ovest Veronese in questi mesi si sono svolti incontri con gli studenti di terza di 13 scuole medie, con il coinvolgimento di centinaia di ragazzi, e sono state organizzate iniziative specifiche nei quattro istituti superiori del territorio, tra cui due assemblee su alcol e incidenti stradali previste per fine aprile.

Per ricevere aiuto per modificare le proprie abitudini di consumo è possibile rivolgersi ai servizi pubblici che si occupano di problemi alcol correlati o alle associazioni che offrono supporto attraverso i gruppi di auto-mutuo aiuto:

UOSD Alcologia e Dipendenze – Presidio Ospedaliero Marzana – 045 8075476;
UOC Dipendenze Bussolengo – Vicolo Rivolti 30 – 045 6712529;
UOC Dipendenze Legnago – Viale Luigi Cadorna 3 – 0442 624311;
UOC Dipendenze Soave– Via Don Minzoni 15 – 045 6138738;
UOC Dipendenze Villafranca – Via Luigi Fantoni 22 – 045 6305926;
UOC Dipendenze Zevio – Via Chiarenzi 2 – 045 6068221;
Associazione Club Alcolisti in trattamento (ACAT) – 800 974 250;
Alcolisti Anonimi (AA) e Al-Anon – 800 411 406

 

ULSS9 Alcol alcolismo prevenzione Verona Provincia Aprile 2022 2
La locandina con le informazioni del mese di ‘prevenzione alcologica’.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here