Da Eataly il mese dedicato a salumi e formaggi del Made in Italy

 
 

Fino al 2 aprile Eataly prosegue il rilancio dedicando ai salumi e ai formaggi un mese di iniziativeper raccontare profondità di assortimento, unicità e competenze degli specialisti e selezionatori che da oltre 16 anni lavorano dietro ai banchi del brand. Salumi e formaggi, d’altronde, rappresentano come pochi altri prodotti agroalimentari la straordinaria varietà della cultura enogastronomica italiana che ha origini da storia e tradizioni antiche e che ci è riconosciuta in tutto il mondo.

Profondità e unicità di assortimento con oltre 900 prodotti

L’assortimento di Eataly vanta oltre 900 prodotti tra salumi e formaggi: dalle grandi denominazioni ai localismi creati da produttori artigianali e disponibili per un ristretto arco di tempo, come, ad esempio, alcuni formaggi d’alpeggio. 

Tra i formaggi si contano oltre 160 DOP, 14 Presidi Slow Food, varietà di formaggi a latte vaccino, pecorino, caprino, misto, bufalino o erborinati, passando dai freschissimi a quelli stagionati oltre i 120 mesi. Non mancano formaggi certificati Agricoltura Simbiotica e altri derivati dal progetto sulla biodiversità Prati Stabili, nato in collaborazione con Slow Food e lanciato durante l’ultima edizione di Terra Madre Salone del Gusto.

Tra i salumi, oltre 50 DOP, 25 IGP, 4 Presidi Slow Food e una ricca selezione di oltre 20 prosciutti crudi in diverse stagionature: dalla Valle d’Aosta alla Toscana, dal Friuli-Venezia Giulia all’Emilia-Romagna fino alle regioni del Sud. Il notevole assortimento ingloba eccellenze della tradizione italiana accanto ad alcune specialità europee.

Oltre all’ampiezza dell’offerta, Eataly Verona offre anche la possibilità di vivere esperienze uniche apprezzando la freschezza dei prodotti e le competenze degli specialisti all’opera. Qualche esempio? L’apertura delle forme di Parmigiano Reggiano e Grana Padano, un appuntamento ricorrente che si svolgerà ogni sabato al banco salumi e formaggi dalle ore 16.

Le novità: 30 nuovi prodotti e una speciale selezione di salami

Circa 30 i nuovi prodotti che entrano a far parte dell’assortimento. Tra questi il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse biologico, il Provolone del Monaco e la Fontina DOP Estrema d’Alpeggio, prodotta oltre i 2.000 metri slm.

Anche il Ristorante Agricolo offre alcune novità: tanti fuori menù che raccontano al meglio dell’alta norcineria e dell’arte casearia italiana.

Da non perdere è poi la cena con il produttore. Venerdì 31 marzo da Agricolo si terrà una speciale cena che vede la partecipazione della Latteria Perenzin, storica realtà che da 5 generazioni si dedica alla produzione di formaggi da latte di altissima qualità proveniente principalmente dal Veneto e dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Veri pionieri nella lavorazione di Latte Biologico. 

Per l’occasione il nostro Excecutive Chef Adam Petru ha pensato ad un menù degustazione di 4 portate in cui i protagonisti saranno i prodotti Perenzin.

La didattica

In occasione del mese dedicato ai salumi e ai formaggi anche la didattica è potenziata.

In programma tanti appuntamenti dedicati al tema come:

• Le degustazioni di formaggi con Chiara Tosi, Maestra assaggiatore formaggi e delegata di Verona Onaf, per scoprire la loro storia, i loro metodi di produzione, le loro caratteristiche e diversità: in questo modo riuscirai a scegliere il formaggio giusto da proporre ai tuoi pranzi ed alle tue cene.

Date, orari e costi su https://www.eataly.net/it_it/corsi/verona

• Masterclass con ISIT Istituto Salumi Italiani Tutelati, un incontro gratuito in programma per il 19 marzo alle ore 16 per scoprire le caratteristiche uniche e distintive dei prodotti Dop e Igp.

• L’aperitivo con l’esperto: Thomas Guarinoni, responsabile del reparto Salumi e Formaggi, guiderà i partecipanti attraverso le storie dei produttori e le loro esperienze.

Per l’occasione, E.ART.H. presenta una serie di appuntamenti dedicati al rapporto tra questi alimenti e l’arte contemporanea.

Presenti sulle tavole di quasi tutto il mondo, i salumi e formaggi hanno popolato anche la storia dell’arte.

Scopri insieme a noi le opere più ardite e inaspettate.

Appuntamenti a calendario: 18 e 25 marzo e 1 aprile alle ore 11:00. Info e prenotazioni su https://eatalyarthouse.it/

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here