E’ arrivato oggi dalla Giunta il via libera definitivo per l’attuazione della delibera n. 20 del Consiglio comunale del 2022, che individuala modalità in house per la gestione dei rifiuti e la manutenzione delle aree verdi cittadine. Si tratta tecnicamente di uno degli ultimi passaggi politico-amministrativi del processo di trasformazione di Amia Verona in AmiaVr, con l’acquisizione al 100% da parte della NewCo comunale.
Il documento, che sarà esaminato la prossima settimana dalla competente commissione consiliare, dovrà poi essere approvato dal Consiglio comunale per l’attuazione definitiva.
Si completa così il percorso di acquisizione di Amia Verona divenuta società in house per garantire un maggiore controllo sulla società da parte dell’ente comunale e migliorare gli standard nei servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti urbani, oltre che della gestione del verde cittadino.
SCIOPERO
A causa dello sciopero generale indetto a livello nazionale nella giornata odierna dalle sigle sindacali Cgil e Uil, che sta riguardando i settori di trasporto pubblico, raccolta rifiuti, scuola e sanità, si sono verificati alcuni disservizi relativi alla raccolta dei rifiuti a Verona e nei territori provinciali serviti da Amia.
In particolare, i settori che hanno risentito maggiormente dell’adesione allo sciopero, che in azienda si assesta al 35per cento circa, riguardano la raccolta porta a porta e lo spazzamento delle strade. Per quest’ultimo ambito, già da domani si provvederà a passare sui tracciati lasciati indietro.
Come già annunciato ieri, nelle vie servite dal sistema “porta a porta” in cui questa mattina non sono stati ritirati i rifiuti, l’indicazione dell’azienda è se possibile di ritirare sacchetti e bidoncini per conferirli nella successiva data del calendario nella quale si raccoglie la stessa tipologia. Analoghe indicazioni anche per la raccolta domiciliare sfalcio/ramaglie.