Si è tenuta oggi all’Enoteca 07 la presentazione ufficiale di Serena Cubico candidata a consigliere regionale del Veneto nelle liste di Fratelli d’Italia. A sostenere l’ex sindaco di Ferrara di Monte Baldo gli onorevoli Ciro Maschio, coordinatore provinciale di FdI e presidente della commissione giustizia della Camera dei Deputati e Maddalena Morgante, componente della commissione Affari Sociali e responsabile nazionale del Dipartimento Famiglia e valori non negoziabili del partito e Massimo Giorgetti, vicecoordinatore regionale di Fratelli d’Italia Veneto. Ha mandato un messaggio di sostegno anche il sottosegretario al Ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi, impossibilitato a presenziare per impegni al dicastero.
Durante la conferenza, Cubico ha elencato le sue priorità per il Veneto: “La sicurezza non è un concetto astratto, costituisce la base della libertà di ogni cittadino. In questi anni abbiamo fatto molto, ma serve continuare: più presenza sul territorio, collaborazione tra forze dell’ordine e amministrazioni locali, oltre che l’implementazione della tecnologia a supporto del controllo urbano. Una città sicura è una città che cresce, e io voglio che Verona torni a essere un modello per tutta la Regione Veneto”. La professoressa ha poi spostato l’attenzione sul maggior riconoscimento del ruolo di Verona nel panorama regionale: “La nostra città merita una maggiore rilevanza all’interno del Veneto; ha energia, cultura, imprese forti e una vocazione internazionale. È tempo che la Regione riconosca a noi veronesi il ruolo che ci spetta, in qualità di polo strategico del Nordest. Come regione dobbiamo valorizzare le nostre eccellenze e portare più risorse sul territorio, per far crescere Verona e, con lei, tutto il Veneto”.
Anche i giovani rientrano nel programma dell’ex consigliere provinciale: “I nostri giovani sono il futuro del Veneto, per questo dobbiamo permettere loro di sviluppare le competenze giuste per costruirlo. Serve una formazione che dialoghi a fondo con le imprese, che fornisca i saperi utili ad aprire le porte al lavoro nelle sue nuove declinazioni. Investire sui giovani significa investire sul futuro della nostra comunità”.
Riguardo l’importanza dei principi del buongoverno, l’ex sindaco ha ricordato: “La politica deve tornare a parlare di valori: rispetto, merito, responsabilità, famiglia, comunità. Sono questi i pilastri che rendono forte un territorio e coesa una società. Io credo in una politica che sappia ascoltare, decidere e costruire mettendo le persone e i valori nel cuore dell’azione politica”.
Ultimo ma non meno importante, la tutela delle imprese: “Le nostre imprese sono emblema del Made in Italy: innovano, esportano, creano lavoro e identità. Dobbiamo sostenerle in Europa e a livello internazionale, difendere la nostra qualità e semplificare la burocrazia che troppo spesso le frena. L’Italia cresce se cresce chi produce: e noi continueremo a essere al fianco di chi fa impresa, ogni giorno, ha concluso Serena Cubico.
Morgante ha sottolineato: “La candidatura di Serena sarà un riferimento per la famiglia, il valore sociale che rappresenta con particolare attenzione ai suoi bisogni. Giovani, futuro, speranza e contrasto alle forme di disagio giovanile saranno al centro del suo impegno”.
Maschio ha ricordato: “La carriera professionale di Serena è di altissimo profilo, docente universitaria, persona con grandi competenze su tematiche molto importanti per la cittadinanza e per la società. Ha fatto una lunga gavetta amministrativa ed è una stimata dirigente di Fratelli d’Italia da tanti anni. Non a caso per la sua professionalità è stata anche individuata come un riferimento importante all’interno del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Arena”.
E in tema di cultura, il sottosegretario Gianmarco Mazzi ha esordito con un “mi spenderò per Serena. Conosco bene la professoressa fin da quando era sindaco e poi l’ho accompagnata in tutto il suo percorso, anche come consigliere della Fondazione Arena. Ritengo che sia una persona estremamente valida per il ruolo da svolgere in Regione”.
A chiudere la conferenza di presentazione è intervenuto Giorgetti, il quale ha speso parole di sostegno per la candidata: “Io ci sarò. La nuova amministrazione regionale avrà la sfida di operare in nuovi scenari nazionali e internazionali, e dovrà stare al fianco degli imprenditori, della società e tutelare il sistema veneto. E Serena, per la professionalità che ha, è perfetta per inserirsi in questo contesto”.







































