CRESCO ADWARD 2020: premi ai Comuni che progettano e realizzano lo sviluppo sostenibile del territorio

 
 

Riparte l’edizione 2020 del premio “CRESCO AWARD Città Sostenibili”, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, che vuole premiare e mettere in risalto l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori.


 

CRESCO AWARD Città Sostenibili riconosce l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Rendere i territori sostenibili, inclusivi e quindi in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano, è un obiettivo-chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile. Lo affermano anche le Nazioni Unite con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030, che chiedono di “rendere le città e gli insediamenti inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

Il CRESCO AWARD Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas, con il patrocinio e la collaborazione di ANCI,della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.

Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane possono candidare uno o più progetti, in fase di sviluppo/realizzazione, conclusi recentemente o già presentati, ma con sviluppi significativi, riguardanti, ad esempio, temi come l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.

Un altro aspetto importante del Premio è il coinvolgimento delle imprese, portatrici di specializzazioni e competenze che possono aiutare ciascuna amministrazione a sviluppare particolari iniziative e a migliorare così la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Partecipando a CRESCO AWARD gli Enti hanno l’opportunità di valorizzare lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, condividendo le buone pratiche attuate.

La partecipazione a CRESCO AWARD è gratuita.

La presentazione dei progetti dovrà avvenire tra l’8 settembre e il 15 ottobre 2020 (alle ore 18.00), tramite registrazione e caricamento dei progetti nella specifica  piattaforma (qui link accesso).

I progetti vincitori saranno premiati con: riconoscimenti di Fondazione Sodalitas e Premi impresa.

Ricordo che l’edizione 2019 del premio CRESCO AWARD Città sostenibili è stato assegnato al Comune di Arezzo, sono stati inoltre premiati progetti del Comune di Bassiano, con una gestione virtuosa dei rifiuti, di Mantova, con il progetto “Lunattiva” a supporto delle categorie disagiate del quartiere Lunetta, di Rimini con il “Piano di Salvaguardia della Balneazione”, di Rho con il progetto di bilancio partecipativo “Dirò la mia a scuola” e di Milano con “La scuola dei quartieri” per il miglioramento delle periferie.

Il Comune di Verona, insieme ad AGEC e all’impresa SODEXO Italia, ha partecipato al CRESCO AWARD solo nel 2017 presentando il progetto: “Recupero Pasti non utilizzati”, SDGs di riferimento 12: Consumo e Produzione Responsabili, Tematica affrontata nel progetto, Riduzione dello spreco alimentare.

Alberto Speciale

—–

Leggi e scarica il bando CRESCO AWARD Città sostenibili 2020 qui.

Leggi le istruzioni tecniche per la partecipazione CRESCO AWARD 2020 qui.

Trova ispirazione sui progetti presentati dal 2016 al 2020 nel portate BIBLIOTECA CRESCO AWARD accessibile tramite questo link.

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here