Cresce la produzione industriale: + 2,1%

 
 

Produzione a +2,1% e un andamento col segno più che prosegue ininterrotto da 15 trimestri

Il primo trimestre dell’anno conferma le previsioni e consolida un trend di crescita che prosegue dal 2013. Secondo l’ultima indagine trimestrale infatti la produzione industriale per il primo trimestre del 2017 segna +2,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una prospettiva per il secondo trimestre ancora positiva a +1,35%.

Dati supportati anche dall’andamento dall’utilizzo della capacità produttiva che viene considerato normale o soddisfacente da più di otto imprenditori su 10. Inoltre il 77% delle aziende dichiara un portafoglio ordini a medio lungo termine.

Sul fronte delle vendite le perfomance migliori si registrano sui mercati Extra UE con una crescita del +3,63% rispetto a marzo 2016 buone anche i risultati delle vendite UE con +2,18% stabile il mercato interno a +0,99%.

Le previsioni relative agli ordini evidenziano una sostanziale stabilità dei mercati esteri e una crescita sopra il punto percentuale per il mercato interno a +1,35%.

L’occupazione mantiene un trend positivo indicando una variazione che si fissa a +0,83% e che si mantiene stabile in previsione per il secondo trimestre dell’anno.

Cresce la fiducia degli imprenditori soprattutto per quanto riguarda la situazione internazionale con giudizi che sfiorano la sufficienza, in una scala da 1 a 10 si fermano a 5,98. Un’incertezza più marcata invece è percepita per la situazione del nostro Paese (5,44).

Le imprese dei servizi confermano le previsioni di crescita.

Il commento di Michele Bauli, Presidente di Confindustria Verona.

“Verona dimostra con i numeri di essere un territorio eccellente con dei fondamentali importanti all’interno di un contesto quello del Nord Est che già dimostra di avere performance migliori rispetto al resto dell’Italia.

Il Nord Est infatti secondo i dati Istat sulle proiezioni del PIL e dell’occupazione per il 2016 è al di sopra della media nazionale con una variazione del prodotto interno lordo stimata a +1,2% e un’occupazione in crescita del +1,8% (crescita Italia +1,3%).

 La nostra provincia ha una produzione in crescita costante dal 2013 un export che ha superato i 10 miliardi di euro che la proietta tra le migliori province in Italia.

Una ricchezza che viene mantenuta sul territorio attraverso investimenti costanti dei suoi imprenditori. Secondo una nostra recente indagine le nostre imprese associate hanno programmato nel 2017 investimenti per 3 miliardi di euro e un imprenditore veronese su quattro li dichiara in crescita. Un risultato su cui probabilmente incidono le misure straordinarie messe in campo dal Governo. Mantenere un sistema produttivo efficiente e all’avanguardia anche in momenti di crisi infatti è essenziale per non lasciare sul campo punti importanti di competitività che difficilmente potranno essere recuperati.

Il nostro tessuto imprenditoriale dimostra di procedere con convinzione spingendo sempre al massimo. Certo è che manca ancora quella sicurezza nel contesto nazionale che potrebbe dare uno slancio convinto alla curva di crescita. Sul fronte locale ci sono numerose partite aperte su cui è possibile per le istituzioni locali incidere direttamente penso ad esempio alle infrastrutture e alla logistica che possono fare della nostra città un polo centrale in Europa”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here