Covid: la disoccupazione scende al 7,7% in Italia, ma è boom di inattivi

 
 

Il tasso di disoccupazione in Italia sta cominciando a scendere: una notizia incoraggiante, che fa ben sperare in una futura ripresa economica dell’intero tessuto sociale del nostro Paese. Quello che però salta all’occhio dalle ultime statistiche condotte dall’Istat è che il numero degli inattivi è invece aumentato. Sono cioè sempre di più le persone che ad oggi risultano disoccupate e non sono nemmeno in cerca di un nuovo impiego. Con ogni probabilità questo è fenomeno dovuto alla situazione attuale: l’emergenza Covid non si può ancora dire risolta e anzi, con la nuova ondata attuale sembra sia in peggioramento rispetto a qualche mese fa. Ciò tuttavia non significa che ad oggi sia impossibile trovare un nuovo lavoro: anzi, considerata l’alta percentuale di inattivi questo potrebbe essere il momento perfetto per mettersi alla ricerca di un impiego.

Visto infatti che sono pochi i disoccupati attivamente impegnati in questo senso, crescono le opportunità per tutti, compresi coloro che non sono più giovanissimi e che pensano di essere ormai tagliati fuori dal mondo del lavoro.

Boom di inattivi in Italia, ma le opportunità lavorative non mancano

Ad oggi in Italia le opportunità lavorative non mancano ed è per questo che il crescente numero degli inattivi lascia non poche perplessità. Certo, per avere chance di essere assunti potrebbe essere necessario iscriversi ad un corso professionalizzante ma per i disoccupati trovare il tempo per seguire delle lezioni online non dovrebbe essere un problema. Occorre anche dimostrarsi versatili e disposti a mettere in discussione il proprio passato lavorativo, accettando nuove sfide come reinventarsi a 40 anni. Il segreto, in tutti i casi, è quello di concentrarsi sui settori professionali in cui oggi vi è una maggiore richiesta di nuove figure e seguire un corso specifico per partire avvantaggiati rispetto agli altri candidati.

Le 3 figure professionali più richieste nel 2021

Le figure professionali richieste nel 2021 sono ancora diverse ed iscrivendosi ad un corso di formazione è possibile trovare lavoro anche in questo periodo.

# Segretaria di studio medico / odontoiatrico

La segretaria di studio medico / odontoiatrico è una delle figure professionali maggiormente richieste al giorno d’oggi. Molti specialisti hanno bisogno di una persona che sia in grado di occuparsi di tutti gli aspetti organizzativi ed amministrativi e che abbia un minimo di competenze a livello medico. Non solo però, perché oggi viene spesso richieste anche abilità informatiche, comunicative e digitali: la segretaria è infatti chiamata ad occuparsi anche delle e-mail e della gestione delle pagine social dello studio. Questo è un lavoro per il quale non è necessario un titolo di studio specifico: è sufficiente seguire un corso professionalizzante.

# Educatore / addestratore cinofilo

Altra figura molto richiesta negli ultimi tempi è quella dell’educatore cinofilo. Nell’ultimo anno si è infatti verificato un vero e proprio boom di adozioni di cani e di conseguenza le famiglie hanno bisogno di una persona che le aiuti a gestire la comunicazione con l’animale. Anche in tal caso è sufficiente seguire un corso professionalizzante per diventare educatore / addestratore cinofilo.

# Cuoco

Infine, il settore della ristorazione nonostante la crisi attuale continua a cercare personale. In particolare, chi si specializza come cuoco può avere ottime possibilità di trovare un impiego.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here