Cosmobike: dal 15 al 18 settembre torna l’appuntamento fieristico a due ruote

 
 

Cosmobike: dal 15 al 18 settembre si tiene a Veronafiere la terza edizione della manifestazione dedicata alle due ruote; numerosi i tag: sport, tecnologia, ambiente, cicloturismo, mobilità sostenibile e tutto ciò che a livello di accessori, concetti, novità gravita intorno al mondo bici.

 

Nell’ambito di Cosmobike verrà assegnato il terzo premio Tech Award; tra le varie nomine conferite, ci sarà un premio speciale intitolato alla memoria di Fulvio Acquati – personaggio di spicco del settore, scomparso di recente – che andrà al miglior prodotto dell’anno, mutuando quanto espresso da lui stesso in un’intervista: “Gli italiani hanno un amore speciale per le belle biciclette. La Fiera è un bel posto per ravvivare quest’amore. In fiera i ciclisti sciorinano la loro passione, i costruttori mostrano la loro capacità di meritarla”.
Per Guido Rubino, presidente di giuria del Tech Award, “Il CosmoBike Tech Award
diventa di anno in anno più importante. Basti vedere con quale orgoglio le aziende vincitrici ne vantino la conquista e la stessa attenzione data dal pubblico agli oggetti premiati. Un’importanza che rende molto orgogliosi noi della giuria e, al tempo stesso, ci chiama ad una grande responsabilità: quella di individuare, nelle proposte dei candidati e nelle novità del settore, l’idea geniale e innovativa nei diversi aspetti dei prodotti pensati per i ciclisti.
La bellezza di questo premio è proprio qui: la possibilità di sottolineare l’inventiva e la creatività, che rendono sempre nuova la bicicletta: un mezzo che fa della semplicità la sua essenza“.

Altro riconoscimento che verrà consegnato sarà l’Urban Award per le proposte più green dei comuni italiani, in gara nel segno della mobilità alternativa e sostenibile. Barbara Degani, sottosegretario al ministero dell’Ambiente (che patrocina) afferma che “non si può più aspettare, l’aria che respiriamo dipende anche da noi, la terra che vogliamo lasciare ai nostri figli non può prescindere da un’educazione ecologica e sostenibile. Le buone pratiche che si riescono ad attuare sono patrimonio di tutti e con questo premio si può sicuramente condividere una filosofia nuova”. Qualora un progetto realizzato risulti funzionale, infatti, può fungere da esempio per altre amministrazioni, che possono prendere spunto e riadattarlo alla propria realtà.
Gli obiettivi che ci siamo posti istituendo l’Urban Award – dice l’ideatrice Ludovica Casellati – sono due: innescare una gara virtuosa tra i Comuni per cambiare passo verso una mobilità sempre più green e far conoscere attraverso i mezzi di comunicazione i progetti più efficaci e sostenibili”.
Il premio in palio è un viaggio-stampa che porterà nel Comune primo classificato dieci giornalisti italiani per, testare la validità del progetto.
Nei nostri Comuni – dichiara Veronica Nicotra, segretario generale Anci – si stanno diffondendo moltissime esperienze di mobilità dolce e virtuosa, soluzioni innovative non abbastanza conosciute e che meritano di essere premiate e divulgate perché siano replicate sul territorio. La sensibilizzazione dei cittadini rimane un fattore imprescindibile affinché la transizione alla mobilità sostenibile avvenga con successo. Per tale ragione Anci promuove con entusiasmo iniziative come l’Urban Award“.

CosmoBike Show: 15, 16, 17, 18 settembre 2017 (da venerdì a lunedì), quartiere fieristico di Verona (ingresso porta San Zeno, viale del Lavoro).

Orari: 15, 16, 17 settembre 9.30 – 18.00; 18 settembre 9.30 – 16.00

Tariffe biglietti:
Biglietto intero – 12 €
Biglietto ridotto (Soci FIAB, over 65; accompagnatori disabili; gruppi minimo 15 adulti, con prenotazione allo 045 8298019) – 10 
Biglietto ridotto ragazzi 7>14 anni – 
Biglietto omaggio: bambini 0>6 anni
Abbonamento due giorni – 18

Si segnalano quattro ciclovie, individuate grazie a FIAB Verona, che attraversano la città e permettono di raggiungere Veronafiere in bicicletta o di utilizzare parcheggi scambiatori auto-bici:

  1. Porta Vescovo – Piazza Bra – Stazione P.ta Nuova – Veronafiere
  2. Stadio – Stazione P.ta Nuova – Veronafiere
  3. Ospedale Borgo Roma – Veronafiere
  4. ZAI – S. Lucia – Golosine – Veronafiere
 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here