Corte dei Conti: pubblicato il Referto spese elettorali regionali 2015. Luci e ombre

 
 

Il Collegio per il Controllo sui consuntivi delle spese elettorali della Corte dei Conti ha pubblicato ( 7 agosto) ed inviato il proprio Referto – Deliberazione 14 CSE Reg. 2015 del 27 Luglio 2017 – ai Presidenti dei Consigli Regionali delle Regioni Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto sui consuntivi delle spese e dei finanziamenti delle formazioni politiche presenti alle elezioni tenutesi in data 31 maggio 2015.

Il Referto della Corte dei Conti relativo al Veneto non evidenzia grosse criticità nell’analisi de i conti consuntivi delle formazioni politiche tranne in tre casi: Alessandra Moretti Presidente , Flavio Tosi Presidente e Partito Democratico.

Relativamente allo schieramento della Moretti sono state riscontrate parziali irregolarità riguardanti le fonti di finanziamento rendicontate. In particolare non risultano rimborsati i prestiti ricevuti, o che sia stato predisposto apposito piano di ammortamento verso la fondazione e i soci dell’associazione politica. Di conseguenza il Collegio con riferimento alle fonti di finanziamento esposte nel consuntivo in esame evidenzia, all’atto della chiusura dei lavori di controllo, il mancato rimborso dei prestiti ricevuti per euro 133.000,00 (di cui euro 88.000,00 riferibili alla Fondazione Kairos ed euro 45.000,00 riferibili a soci dell’associazione stessa), che avverrà nel corso dei prossimi anni.

Per quanto riguarda invece la formazione di Flavio Tosi la relazione del Collegio evidenzia ha evidenziato profili di difformità rispetto alla disciplina normativa che regola sia le spese che le fonti di finanziamento relative alla campagna elettorale.
Infatti, relativamente alle spese rendicontate, non risulta essere stata prodotta alcuna
documentazione in merito all’avvenuto pagamento delle obbligazioni assunte per complessivi euro 115.390,60, di cui euro 87.605,80, per beni e servizi forniti dalla società Clear Channel Jolly Pubblicità S.p.A., oggetto di decreto ingiuntivo da parte dell’Autorità Giudiziaria notificato alla formazione politica in data 21 dicembre 2016 [n.d.r.: il Comune di Verona con provvedimento 6651/2011 aveva aggiudicato alla società Clear Channel Jolly Pubblicità S.p.A. la gara per il servizio di bike sharing a Verona con successivo annullamento dell’aggiudicazione da parte del TAR Veneto].
Inoltre, con riferimento alle fonti di finanziamento utilizzate, non risulta essere stata prodotta la completa documentazione idonea a dimostrare la regolarità delle erogazioni liberali ottenute dalla formazione politica da parte di società, tenuto conto del disposto di cui all’art. 7 della legge n. 195 del 1974.
Di conseguenza, il Collegio, sulla base della documentazione prodotta, e all’esito dell’attività istruttoria espletata, con riferimento alle spese e alle fonti di finanziamento esposte nel consuntivo in esame, evidenzia una parziale non conformità delle stesse alla normativa che regola lo svolgimento della campagna elettorale.

Per il Partito Democratico sono state, invece, riscontrate parziali irregolarità riguardanti le spese rendicontate.
In particolare, non risulta essere stata prodotta alcuna documentazione relativa all’avvenuto pagamento delle obbligazioni assunte dalla Federazione provinciale di Rovigo per complessivi euro 5.240,00 o che sia stato predisposto apposito piano di ammortamento dei debiti verso fornitori.
Di conseguenza, il Collegio, sulla base della documentazione prodotta e all’esito dell’attività
istruttoria espletata, con riferimento alle spese esposte nel consuntivo in esame, dichiara non conformi a legge spese per un importo pari ad euro 5.240,00, in quanto le stesse costituiscono un debito residuale.

Nota finale: dei 22 schieramenti politici solo 6 (Forza Italia, Fratelli d’Italia – AN, L’Altro Veneto Ora Possiamo!, Lega Nord, Partito Democratico, Partito Pensionati hanno trasmesso alla Corte dei Conti il conto consuntivo entro i termini previsti (10 agosto 2015). Il 73 % degli obbligati ha invece spedito i rendiconti successivamente alla scadenza di legge.

Alberto Speciale

——————-

Formazioni politiche partecipanti alle elezioni regionali nel Veneto del 31 maggio 2015:

01.Alessandra Moretti Presidente
02.Area Popolare – Veneto con Tosi
03.Flavio Tosi Presidente                                                                                     04.Forza Italia
05.Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
06.Indipendenza Noi Veneto Con Zaia
07.Indipendenza Veneta
08.L’Altro Veneto Ora Possiamo!
09.Lega Nord
10.Lista Tosi per il Veneto
11.Morosin Presidente
12.Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it
13.Partito Democratico
14.Partito Pensionati
15.Progetto Veneto Autonomo
16.Razza Piave – Veneto Stato
17.Unione Nord Est
18.Veneto 2015
19.Veneto Civico
20.Veneto del Fare
21.Veneto Nuovo
22.Zaia Presidente

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here