Corso per proprietari di cani

 
 

Conoscere al meglio il proprio cane, per migliorarne il benessere e la gestione nei luoghi pubblici a favore anche della convivenza animale-padrone. Con questi obiettivi, partirà ad aprile il nuovo corso di formazione per proprietari e futuri proprietari di cani, valido per l’acquisizione del patentino, obbligatorio per i cani classificati come “morsicatori” o potenzialmente pericolosi.

Le lezioni, in programma giovedì 5 e 12 aprile e sabato 7, 14 e 21 aprile, saranno sia teoriche che pratiche e si svolgeranno nella sala convegni del Centro di Servizi Culturali e di Animazione “Corte Molon” in lungadige Attiraglio.

Il corso, promosso dal Comune in collaborazione con l’ULSS 9 Scaligera e l’Ordine dei medici veterinari di Verona, tratterà le seguenti tematiche:

  • “Vivere con un cane” (giovedì 5 aprile, dalle 20.30 alle 22.30);
  • “Le basi etologiche del cane” (sabato 7 aprile, dalle 9 alle 12.30);
  • “La comunicazione uomo-cane” (giovedì 12 aprile, dalle 20.30 alle 22.30);
  • “Il benessere del cane” (sabato 14 aprile, dalle 9 alle 12.30);
  • “L’educazione indispensabile per un cane buon cittadino” (sabato 21 aprile, dalle 9 alle 11.30).

Le iscrizioni si possono effettuare online sul sito del Comune di Verona a partire dall’ultima settimana di marzo e nella prima giornata di corso.

Il costo per la partecipazione al corso è di 40 euro. I familiari adulti degli iscritti potranno partecipare all’intero corso con un contributo di 15 euro, mentre per i minori la partecipazione è gratuita.

Per l’eventuale rilascio dell’attestato di frequenza il costo aggiuntivo è di 5 euro, mentre per chi deve conseguire obbligatoriamente il patentino, superando il relativo esame finale, il costo aggiuntivo da versare è di 37,50 euro.

La ricevuta dell’avvenuto versamento a favore dell’associazione Giovanni Vincenzi (IBAN: IT65T0760111700000099385114) con causale “corso patentino cani 2018” dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo [email protected].

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la direzione Ambiente del Comune di Verona – Ufficio Tutela e Affari degli animali, via Pallone 9 – tel. 0458077402, e-mail [email protected].

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here