Corso gratuito per operaio agricolo dedicato a disoccupati over 30

 
 

Formarsi e lavorare in agricoltura biologica è l’obiettivo del corso in partenza organizzato da Mag Servizi, ente accreditato ai servizi per il lavoro, in collaborazione con AIV formazione, ente capofila del progetto, e Aveprobi, l’Associazione veneta produttori biologici.

Destinatari sono persone disoccupate, donne e uomini, con un’età superiore a 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto. Il corso ad adesione gratuita è finanziato dal Fondo sociale europeo per l’asse occupabilità 2014-2020 e prevede 140 ore di formazione per l’ingresso alla professione, l’accompagnamento al tirocinio, una preparazione specifica al lavoro individuale e di gruppo, e un tirocinio di 480 ore in una delle aziende veronesi partner del progetto.

Per coloro che al momento dell’iscrizione non percepissero alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di partecipazione al tirocinio del valore di 3 euro l’ora a partecipante.

È possibile candidarsi entro il 2 ottobre alla selezione, compilando il modulo http://magverona.it/wp-content/uploads/2020/09/1.-Locandina-WE.pdf. Per informazioni si può chiamare lo 045.8100279 o scrivere a [email protected]. Il corso partirà a metà ottobre, una volta raggiunti i 12 partecipanti.

Molte aziende agricole biologiche hanno bisogno di personale formato nel gestire le coltivazioni, preparare i terreni, nell’aratura e semina, fino ai lavori di trattamento e cura delle piante e della terra. Il corso quindi darà un orientamento alla figura dell’operaio agricolo in agricoltura biologica, informando sugli elementi base di questa modalità colturale, e nozioni di pratiche di economia circolare, che collegano le tecniche di coltivazione con quelle di allevamento animale.

Seguiranno nozioni di preparazione, scelta, coltivazione delle piante da semina, la coltivazione e la potatura delle frutticole, la raccolta, il pre-stoccaggio dei prodotti agricoli, la prevenzione e la cura delle malattie. La formazione si alternerà con il tirocinio così da favorire l’acquisizione delle informazioni teorico-pratiche.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here