Corso di Pasticceria per donne disoccupate

 
 

Hanno preso il via con l’inizio di ottobre gli incontri intensivi di formazione in presenza, di 8 ore ciascuno, per apprendere l’arte della pasticceria dolce e salata organizzati dal Polo Europeo della Conoscenza in collaborazione con l’istituto professionale alberghiero Luigi Carnacina.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto Horizon protein http://www.protein-h2020.eu, di cui il Polo Europeo della Conoscenza – Rete di istituzioni educative è partner.

Il percorso formativo è rivolto a donne disoccupate o in cerca di acquisire una professionalità per reinserirsi nel mondo del lavoro, o ancora per un accesso qualificato che consenta loro di veder riconosciute delle professionalità e competenze informali.

I prossimi incontri si terranno nei giorni 8 e 15 ottobre ma l’iniziativa sarà ripetuta anche nel corso del 2023, probabilmente nel mese di febbraio.

Le lezioni pratiche saranno tenute dal professore di Cucina Ciro Di Maio, mentre i posti a disposizione sono 20.

Gli incontri si svolgono nella sede della scuola Alberghiera Luigi Carnacina, in via Europa Unita 10 a Bardolino (VR). Il corso sarà interamente registrato e messo a disposizione di tutti sulla pagina dedicata del sito web del Polo Europeo della Conoscenza https://www.europole.org/corso-di-pasticceria/.

Programma del corso

Primo giorno
Dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Pausa pranzo ore 12.00 – 13.00

Gli Impasti base di pasticceria
La pasta frolla: crostatine alla frutta – san vigilini – frollini alla vaniglia e cioccolato – ovis mollis
Pasta sfoglia: strudel di mele – torta russa
Pasta Choux: bignè alla crema – Profiterole al cioccolato
Pan di spagna: torta panna e fragole

Secondo giorno
dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Pausa pranzo ore 12.00 – 13.00

La pasticceria salata
Pizza al prosciutto – Focaccine al rosmarino – Piadine romagnole – Sfogliatine al prosciutto e fontina – Bignè ai funghi e monte veronese – Crostatine con crema di ricotta e porri – Panini aromatici – Tramezzini farciti – Finger food di pesce

Terzo giorno
Dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Pausa pranzo ore 12:00 – 13:00

I Dolci freddi al cucchiaio
Bavarese alla vaniglia – Panna cotta allo yogurt – Torta di ricotta e pere – Tiramisù al croccante – Cheese cake ai frutti di bosco – Crema catalana – Semifreddo

Maggiori info sul Polo Europeo della Conoscenza http://www.europole.org

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here