Corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti

 
 

Lunedì 23 settembre presso gli spazi della III Circoscrizione di via Brunelleschi 12 (Zona Stadio Verona) è in programma la presentazione, con prova gratuita, dei corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti organizzati dalla Fondazione Aida.

La prova riservata ai bambini dai 5 ai 10 inizierà alle 16.30, mentre quella per gli adulti alle 20.30. Entrambi i laboratori saranno condotti da ottobre a marzo dall’attore e regista Matteo Mirandola e prevedono un incontro settimanale, con messa in scena finale.

“Le proposte, – spiega Pino Costalunga, direttore artistico – così come le pensiamo noi, danno l’opportunità ai corsisti di qualsiasi età di avvicinarsi al linguaggio del teatro nella sua essenza espressiva. Non quindi spettatori ma protagonisti, con il gruppo, di un percorso in cui ognuno ha l’occasione di indagare su se stesso in una dinamica di confronto e crescita, divertimento e socialità”.

Il corso di teatro per bambini è stato pensato come un avvicinamento ai linguaggi espressivi attraverso il gioco: giocare a essere e diventare, giocare a costruire piccoli oggetti e scenografie con materiali e colori, giocare con la voce, i suoni e la musica.
Il corso di teatro per adulti indagherà la tecnica teatrale in un contesto di espressione e racconto all’interno del gruppo, con leggerezza, divertimento e profondità tematica.

La proposta formativa della Fondazione Aida prevede inoltre un corso sull’utilizzo proprio della voce pensato in particolare per i docenti, educatori e professionisti che usano in maniera prolungata la voce (in partenza a settembre), Raccontare immagini e storie, corso di lettura espressiva e lettura animata degli albi illustrati che sarà condotto da Pino Costalunga, e La musica si impara da piccoli, laboratorio di didattica musicale per la primissima infanzia destinato a insegnanti/educatori, genitori e nonni che intendono approfondire le potenzialità di questo linguaggio nello sviluppo e crescita del bambino.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here