Coronavirus, destituito di fondamento che chi vìola la quarantena rischia il carcere

 
 

Alla luce di notizie che si sono susseguite oggi su taluni organi di stampa secondo le quali la Regione del Veneto avrebbe introdotto sanzioni penali e arresti, dunque il carcere, per le persone positive al Coronavirus che violino gli obblighi dell’isolamento fiduciario, la Regione del Veneto puntualizza che nell’ordinanza emanata oggi ciò non è assolutamente vero. E, pertanto, le notizie in tal senso diffuse sono destituite di ogni fondamento.

La Regione non ha infatti alcuna competenza nel disporre misure di questo tipo. Sono, infatti, leggi nazionali a prevedere un regime penale per chi, positivo al Coronavirus, viola gli obblighi previsti dalle autorità sanitarie.

Qualcuno ha evidentemente male interpretato l’odierna ordinanza, attribuendo alla Regione competenze in materia penale, che l’attuale ordinamento non prevede.

A tal fine si sottolinea che la Regione ha ritenuto di dover richiamare il fatto che la violazione dei suddetti obblighi di isolamento è punita con sanzione penale nel caso sub a) ai sensi dell’art. 2, comma 3, d.l. 33/20 e che le altre violazioni sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a 1000 euro, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19.

Inoltre, l’effettiva trasmissione del contagio ad opera di soggetti che non si sottopongono ad isolamento obbligatorio, secondo le disposizioni statali e regionali, può integrare una fattispecie di reato ai sensi, tra l’altro, dell’art. 452 c.p., come risulta anche dall’art. 4 del d.l. 19/20.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here