Convenzione Phoenix Capital-Università Cattolica: il tirocinio come esperienza formativa

 
 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha siglato con Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo Srl – società veronese attiva da dieci anni nella consulenza per servizi di business consulting, finanza d’impresa e servizi corporate per banche, assicurazioni e imprese – una convenzione collettiva di tirocinio per agevolare le scelte professionali dei propri laureandi e laureati, attraverso l’attivazione di progetti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi che favoriscano una conoscenza diretta del mondo delle imprese.

Attiva dallo scorso marzo, la convenzione permette a Phoenix Capital di accogliere in tirocinio, nelle strutture della propria sede operativa a Verona, laureandi e laureati che, su proposta dell’Università Cattolica, siano in possesso dei requisiti previsti per il perseguimento degli obiettivi indicati nei progetti formativi individuali. L’attività formativa sarà seguita e verificata da un tutor designato dall’Università Cattolica e da un tutor aziendale, indicato da Phoenix Capital, che resta il responsabile del progetto. Il tutor universitario monitorerà tutto il percorso formativo, coordinandone l’aspetto didattico-organizzativo e garantendo rapporti costanti tra soggetto promotore, ospitante e tirocinante.

L’accordo con l’Università Cattolica arricchisce le importanti collaborazioni già stipulate negli anni da Phoenix Capital con atenei e centri di ricerca, proprio nella direzione della formazione professionale “sul campo”: dal Politecnico di Milano, all’Università degli Studi di Padova, dall’Università di Verona e all’Università degli Studi di Trento.
«La convenzione con l’Università Cattolica – ha sottolineato Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Group –consolida la nostra mission nel valorizzare il capitale umano e la creazione di relazioni efficaci tra aziende, istituzioni e persone, convinti che lo sviluppo del business parta proprio da iniziative che sappiano fare sintesi tra potenzialità economiche, sociali e culturali di un territorio».

In linea con questa visione, Phoenix Capital ha dato vita, prima a Verona nel 2012, in collaborazione con l’Università di Verona, a Phoenix Smart Office, uno spazio “fisico” in cui mettere a disposizione di spin off e start up di ateneo una serie di servizi e competenze specialistiche esterne, per promuovere la ricerca applicata e processi di innovazione.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here