Convegno sulle sperimentazioni cliniche al Polo Zanotto

 
 

I progressi ottenuti nel trattamento delle malattie sono dovuti alla ricerca di base in laboratorio e alla successiva sperimentazione clinica sull’uomo. Grazie alle sperimentazioni cliniche che si sono condotte, in Italia e in tutto il mondo, è possibile disporre di farmaci o altri trattamenti a beneficio dei pazienti.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI) è da sempre in prima linea nella conduzione di sperimentazioni cliniche, promosse sia da enti no-profit che da promotori commerciali.
Negli anni il numero di studi clinici di tutte le tipologie condotti presso l’azienda è aumentato notevolmente: nel 2021 sono stati valutati dal Comitato Etico per la Sperimentazione Clinica delle province di Verona e Rovigo 312 nuovi studi clinici che coinvolgevano l’AOUI di Verona e più di 1.000 sono gli studi in corso nei reparti dell’Ospedale di Borgo Trento e Borgo Roma.

Oggi il sistema di valutazione delle sperimentazioni cliniche dei medicinali in Europa sta affrontando un cambiamento radicale, dovuto alla completa applicazione del Regolamento (EU) n. 536/2014 dal 31 gennaio 2023. Il Regolamento è nato con lo scopo di garantire che l’Unione Europea rimanga un polo di attrazione per la ricerca clinica, che è di vitale importanza per la competitività e la capacità di innovazione dell’Europa e anche dell’Italia.

Al fine di mantenere aggiornati tutti i professionisti coinvolti nella ricerca clinica l’AOUI-Verona organizza, venerdì 2 dicembre alle ore 9,00 presso il Polo Zanotto – Aula T2, il convegno “Sperimentazioni cliniche e Regolamento Europeo 536/2014: problematiche e opportunità” in collaborazione con la Regione Veneto e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dell’Università di Verona.

L’evento vede la partecipazione di AIFA, dei Direttori Generali e dei Direttori Scientifici di AOUI Verona, AOUI Padova e Istituto Oncologico Veneto, dei responsabili regionali della sperimentazione clinica, dei ricercatori nonchè dei rappresentanti di enti no-profit, dei comitati etici e di Farmindustria.

La giornata sarà ricca di contenuti e le tematiche saranno trattate dai relatori che in prima linea si occupano di ricerca e di affari regolatori.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here