Convegno ‘Patologia tiroidea. Processo al quotidiano’

 
 

Sabato 28 settembre dalle 8.30 alle 13.30 circa, presso la sala convegni A.T.E.R. di Verona in Piazza Pozza n. 1 c/e si svolgerà il convegno dal titolo ‘Patologia tiroidea. Processo al quotidiano’.

Responsabili scientifici dell’evento sono il Dott.  Paolo Brazzarola U.O. Chirurgia Endocrina AOUI Verona e Roberto Castello Direttore Medicina Interna e SDC AOUI Verona.

Il Clinico ed il Chirurgo vivono due professionalità che spesso si incontrano nel pianificare ed ottimizzare la terapia e la gestione del Paziente ogni giorno. Questo rapporto diventa ancor più stretto nelle malattie della tiroide. Questa patologia interessa circa il 35% della popolazione generale, il 50% degli ultrasessantenni. Di questi il 5% necessita di trattamento chirurgico.

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ogni anno vengono valutati tra i 9000 ed i 9500 casi di tireopatie, di queste il 6% ha necessitato di un trattamento chirurgico, con una tendenza ad un aumento costante delle richieste per la riconosciuta alta specializzazione e l’incidenza molto bassa di complicanze.

Sui 900 interventi eseguiti negli ultimi 2 anni il tasso si attesta stabilmente sullo 0,8% con tempi di degenza media di 2-2,5 giorni. Nella stragrande maggioranza dei casi con risultati terapeutici ottimi, solo in alcuni è necessaria la iodioterapia, molto più raramente la chemio e radioterapia.

Su queste indicazioni si cercherà di fare il punto alla luce delle recenti linee guida.

L’approccio multidisciplinare è poi divenuto fondamentale nella gestione dei tumori tiroidei, capitolo nel quale Verona ha avuto un particolare e specifico interesse ed un riconosciuto ruolo nazionale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here