Convegno “L’Opera, il Balletto, la grande Musica”: beni comuni da preservare

 
 

Il Comitato Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche annuncia il Convegno: 

“L’Opera, il Balletto, la grande Musica, beni comuni da preservare: QUALE FUTURO PER LE FONDAZIONI LIRICO SINFONICHE?”

L’incontro avrà luogo domani, a partire dalle ore 15.00 presso il Teatro Stimate, via C. Montanari 1 (Piazza Cittadella).

Si tratta di un evento a carattere nazionale, ad ingresso libero, che ha lo scopo di informare, interessare, motivare il pubblico intorno al grande tema della cultura come bene comune in Italia e della crisi delle fondazioni lirico sinfoniche, con particolare riferimento alla legge 160/2016 art.24 e correlati.

Parteciperanno prestigiosi relatori, i cui interventi offriranno una valida panoramica su aspetti particolarmente interessanti dell’argomento in oggetto, sia come analisi che come soluzioni possibili.

Tra coloro che hanno garantito la propria presenza: sovr. Francesco Ernani, le sen.ci Michela Montevecchi e Alessia Petraglia , il M°Leopoldo Armellini direttore del Conservatorio di Padova, il M°Luciano Cannito coreografo/regista e Andrea Tornago giornalista del “Fatto Quotidiano” .

I Comitati Cittadini Opera Nostra e Pro Fondazione Arena aderiscono attivamente a questa iniziativa, con gli interventi del prof. Sergio Noto e del blogger Andrea Nicolini. Moderatrice, la prof.ssa Cristina Stevanoni.

Verranno proposti alcuni video, tra i quali uno in particolare, attraverso cui il regista David Livermore, direttore del Palau de les Arts di Valencia esprimerà a distanza il suo pensiero.

Tra il pubblico sono attesi operatori di settore, musicisti, insegnanti, politici, sindacalisti e giornalisti.

Saranno presenti anche i lavoratori dell’ Arena di Verona e le delegazioni provenienti da altre Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane, per testimoniare l’unità dei Teatri e delle maestranze nel fronteggiare lo stato di crisi. 

Non mancheranno i portavoce del Comitato Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche Pierluigi Filagna del Teatro Regio di Torino e Patrizia Diodato dell’Arena di Verona.

Il pubblico in platea sarà invitato ad intervenire durante lo spazio appositamente dedicato al dibattito.

I beni comuni dell’arte e della cultura nazionale sono stati messi in estremo pericolo, mai come in questo momento è concreta la possibilità che il grande patrimonio che risiede e vive nelle alte istituzioni culturali del nostro Paese, regolarmente offerto al pubblico grazie all’attività delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, sia distrutto da una politica che, stando a quanto prospettato nelle ultime disposizioni, sembra non prevedere per l’intero settore, comprese le nuove leve dei giovani di talento, alcun futuro.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here