“Contro il finto buonismo sull’immigrazione”; presidio della Lega con mozione

 
 

Il “caso Fresco” è ancora…”freschissimo”.

Si è tenuta nella “nuova” Sala Delaini (ex Sala Blu) di Palazzo Barbieri la conferenza stampa di presentazione della mozione, già depositata, che condanna fermamente il cosiddetto “business della finta accoglienza degli immigrati“.
A firmare l’iniziativa consiliare è stato tutto il gruppo scaligero della Lega, rappresentati ieri dal presidente della Prima Commissione Sicurezza avv. Andrea Bacciga e dall’onorevole Vito Comencini.

Tutti siamo a conoscenza dei fatti accaduti di recente; è stata aperta un’indagine per truffa aggravata ai danni della Prefettura di Verona da parte di un’azienda scaligera per la gestione di 700 migranti. Lungi da noi essere giustizialisti, attendendo i lavori della Magistratura, è anche vero che, se venisse accertato, questo non si tratterebbe del primo caso in Italia. Ci sono altri procedimenti penali in corso a Rieti, a Lodi e Milano – ha detto il consigliere Bacciga.
È inutile negare – prosegue – che esista la problematica del business della finta accoglienza ai migranti per uno scopo di lucro illegale. Soltanto a nominare ciò scatta l’indignazione di un certa parte politica, come se tutte le persone che si occupano di questo comparto lo facciano con spirito di correttezza e di solidarietà. Invece, come stiamo vedendo, c’è chi antepone il proprio interesse economico per riempirsi il portafogli agendo fuori dai binari della legge. La nostra – conclude Bacciga – è una mozione politica in cui chiediamo al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale che condannino il business illegale dei migranti e chiediamo che sindaco giunta e uffici preposti, in virtù della sinergia esistente con la Prefettura, che stringano, ove possibile, le maglie di controllo su ogni nuova richiesta in tal senso”.

Vogliamo smascherare questo finto buonismo – ha rimarcato l’on. Comencini.
Quando si parla di immigrazione si deve distinguere tra chi viene in Italia per motivi di bisogno, in fuga da una guerra, chi è qui integrato e lavora e paga le tasse, e chi invece arriva per agire nell’illegalità o per essere sfruttato illegalmente. Sappiamo che spesso dietro all’immigrazione clandestina si nasconde la malavita che sfrutta queste persone: tutti conoscono la famosa tratta degli esseri umani, una piaga che va contrastata senza se e senza ma. Con questa mozione, senza scavalcare il lavoro degli organi giudiziari, chiediamo che il Consiglio comunale prenda un impegno importante e ci auspichiamo che tutte le forze politiche votino a favore.
La Lega – conclude il deputato scaligero – da sempre combatte la battaglia dell’immigrazione irregolare e del suo sfruttamento economico illegale. In primis il nostro leader Matteo Salvini, durante il suo incarico come ministro dell’Interno, e che oggi si ritrova imputato per aver svolto il suo lavoro. Andiamo avanti a testa alta, cercando di smascherare chi se ne approfitta”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here