Contributo straordinario per dare supporto ad oltre 600 famiglie fragili

 
 

L’Amministrazione ha deciso di stanziare un ulteriore contributo, pari a 245.050 euro, per coprire tutte le domande pervenute dalle famiglie fragili aventi diritto, per le quali, il finanziamento regionale di 242.575 euro è risultato insufficiente. Vista l’attuale contingenza economica, infatti, il Comune di Verona ha scelto di farsi carico della quota mancante, pari ad oltre il 50% della spesa complessiva, così da garantire la copertura di tutte le richieste.

Finanziamento regionale. Per il secondo anno consecutivo la Regione Veneto ha messo a disposizione del Comune di Verona, in favore delle famiglie fragili, un contributo complessivo pari a 242.575 euro. Per la sua distribuzione, lo scorso maggio, sono state raccolte dal Comune 610 domande dalle famiglie veronesi aventi diritto. Un ammontare coperto solo al 50% dal finanziamento regionale, che escludeva, per mancanza di fondi, 289 famiglie. In favore di quest’ultime interverrà l’Amministrazione comunale, che ha già predisposto un ulteriore finanziamento di 245.050 euro, che consentirà di coprire tutte le richieste, per un totale di spesa pari a 487.625 euro.

Famiglie fragili e contributi. Nella categoria rientrano le famiglie con minori rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, a cui è riconosciuto un contributo annuo di mille euro per ogni figlio minorenne. Famiglie con genitori separati o divorziati, per le quali è previsto un intervento economico di mille euro per ciascun nucleo famigliare. Le famiglie numerose, di cui un figlio almeno minorenne, per cui è previsto un contributo di 900 euro per ogni parto trigemellare e 125 euro per ogni figlio minorenne.
Tutti i contributi saranno riconosciuti alle famiglie entro la fine dell’anno.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here