Contrabbando oli minerali: sequestrati 26.000 litri di gasolio per autotrazione

 
 

Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale di Verona hanno conseguito un importante risultato di servizio in materia di commercializzazione, trasporto ed utilizzazione dei prodotti petroliferi.

Durante gli ordinari controlli su strada nello specifico settore, i Finanzieri del Nucleo PT di Verona individuavano un autoarticolato con targa spagnola, parcheggiato in un’area di sosta nel comune di Castel d’Azzano.

Dopo averlo seguito nei suoi spostamenti fino al luogo di consegna della merce, ubicato presso una società di autotrasporti di Vigasio, i militari operanti procedevano al controllo del mezzo e del suo conducente.

Le Fiamme Gialle rinvenivano, all’interno dell’autoarticolato, 26 contenitori di forma cubica della capacità massima di 1.000 litri ciascuno, risultati pieni di prodotto petrolifero.

A seguito dell’esame della documentazione di trasporto esibita e dopo aver effettuato il riscontro della merce trasportata, i militari procedevano al sequestro dell’intero carico nonché del camion per il reato di contrabbando.

Il prodotto, infatti, presentava le caratteristiche tipiche del gasolio per autotrazione sebbene il codice doganale riportato sul documento di trasporto lo classificasse come olio lubrificante.

L’attività si concludeva con la denuncia all’ Autorità Giudiziaria dell’autista – un soggetto rumeno residente in Spagna – e del rappresentante legale della società di autotrasporti, destinatario del prodotto petrolifero.

Continua l’attività di controllo svolta dalla Guardia di Finanza a contrasto delle frodi fiscali che alterano le regole del mercato e danneggiano i cittadini e gli imprenditori onesti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here