Consorzio ZAI, sei il ‘Logistico dell’anno 2021’! “Lungimiranza e qualità del lavoro”

 
 

L’Interporto Quadrante Europa è stato insignito a Milano del premio “Logistico dell’Anno 2021” che è stato organizzato da Assologistica, Assologistica Cultura e Forma ed Euromerci.

Il premio è destinato a manager e imprese che hanno innovato in ambito logistico e la cui cerimonia di attribuzione dei premi si è tenuta presso l’auditorium Squinzi di Assolombarda.
L’azione si focalizza sulla realizzazione di un’area di parcheggio sicura per mezzi pesanti che sia in linea con i requisiti di sicurezza, qualità, connettività e trasparenza previsti dagli standard dello studio Europeo “Safe and Secure Parking Places MOVE/C1/2017-500” e in conformità con il regolamento TEN-T 1315/2013/EU art. 34 e comma 2 c) art. 39 e segue la pianificazione prevista dall’allegato infrastrutture al DEF.

L’Azione rientra nel progetto “Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in ITALY (PASS4CORE)”, approvato anche a livello comunitario nel programma CEF 2014-2020.
Con la creazione di questa nuova area di parcheggio saranno aumentati gli spazi per la sosta di mezzi pesanti, specialmente nelle ore notturne.

Questo permette di ridurre i furti di merce dato che il parcheggio è dotato di video-sorveglianza H24, diminuendo le perdite finanziarie degli operatori logistici.
Inoltre, viene creato un luogo sicuro per gli autotrasportatori dove poter trascorrere il periodo di pausa obbligatorio previsto dalla normativa relativa ai tempi di guida.

Un altro beneficio atteso è il collegamento con la futura rete telematica gestita dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
In questo modo si potranno rendere pubbliche le informazioni relative ai posti disponibili nelle varie aree di sosta sicura, gestendo in maniera più efficiente le prenotazioni e gli accessi.
Infine, l’utilizzo di queste aree consentirà di ridurre gli incidenti stradali visto che molti autisti eviteranno di sostare in zone pericolose, come ad esempio gli ingressi delle aree di servizio della rete autostradale.

L’obiettivo ultimo è quindi il potenziamento del Quadrante Europa, attraverso azioni che ne aumentino la capacità infrastrutturale, ne ottimizzino la gestione e ne migliorino la sostenibilità ambientale.
Il Presidente Matteo Gasparato esprime tutta la sua soddisfazione per aver ricevuto questo riconoscimento: “Questo premio certifica un percorso di lungimiranza che l’Interporto Quadrante Europa di Verona ha intrapreso da diversi anni e che ci ha fatto di rimanere ai vertici delle classifiche europee. La nuova area di sosta sicura per l’autotrasporto permetterà alle aziende di trasporto operanti nell’area dell’Interporto di Verona di ridurre il fenomeno della sosta selvaggia all’interno della viabilità circostante e di operare in piena sicurezza evitando i furti di merce.”

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here