#ConsiglioComunale; Taser, Mycity-mydata, tutela animali. Ecco tutte le novità.

 
 

TASER
Il regolamento per dotare la Polizia municipale di taser, e disciplinarne l’utilizzo, è stato approvato ieri sera dal Consiglio comunale con 25 voti a favore, 5 contrari e 2 astenuti. Il documento si rifà alla legge 132 del 2018, che prevede che la Polizia locale dei Comuni con più di 100 mila abitanti possa dotarsi di armi ad impulsi elettrici, per garantire la sicurezza di operatori e cittadini, durante le operazioni di prevenzione, tutela dall’illegalità e presidio. Il regolamento descrive modalità e casi di assegnazione dell’arma, tenuta, custodia e prescrizioni per la sicurezza, addestramento degli agenti. “Aderiamo così al decreto sicurezza per l’utilizzo dei taser – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Daniele Polato -. Una sperimentazione che coinvolgerà Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia locale. I nostri agenti saranno formati in modo da essere pronti non appena verrà diramato il regolamento del Viminale.


CONSULTA BENESSERE ANIMALI
Istituita anche la consulta per la tutela e il benessere degli animali. Con 30 voti a favore e 1 contrario, il Consiglio comunale ha approvato la creazione di un nuovo tavolo di lavoro, che vedrà insieme tutte le associazioni di volontariato che operano sul territorio a favore degli animali. Via libera anche allo statuto che stabilisce l’insediamento della consulta, la sua composizione e il suo funzionamento.
Vogliamo così istituzionalizzare l’attività di tutti i volontari e coinvolgerli nelle decisioni dell’amministrazione – ha detto il consigliere delegato alla Tutela degli animai Laura Bocchi -. Mettiamo insieme le competenze del terzo settore, così come la passione e il grande amore di chi si impegna a fare gratuitamente quello che le istituzioni a volte non riescono a garantire”.

MY CITY e MY DATA
Per una comune strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile, il Consiglio comunale ha approvato, con 30 voti favorevoli, gli obiettivi e le modalità di adesione ai progetti regionali My-City e My-Data.
Entrambe le iniziative mirano a incrementare e rendere più fruibili i servizi online dedicati ai cittadini e alle imprese; così come a creare una piattaforma condivisa dei dati funzionali al monitoraggio e all’erogazione di servizi.
È stato, inoltre, approvato uno schema di protocollo d’intesa sia con le aree urbane dei Comuni di Montebelluna, Padova, Treviso, Vicenza, sia con i veronesi San Giovanni Lupatoto e Buttapietra, per la realizzazione in forma associata dei due progetti. L’attuazione prevede una spesa di 1 milione e 890 mila euro, finanziata dal contributo Por- Fesr 2014-2020 della Regione del Veneto.

REGOLAMENTO PER ASSOCIAZIONI
Approvate
, con 20 voti a favore, 4 contrari e 5 astenuti, anche alcune modifiche al Regolamento delle manifestazioni di natura non imprenditoriale organizzate dal mondo associazionistico. La principale variazione prevede un coinvolgimento di tutte le circoscrizioni comunali, in modo che i mercatini del bricolage possano tenersi a rotazione su tutto il territorio.
Accolti dall’assessore al Commercio Francesca Toffali 6 emendamenti collegati alla delibera, 1 a firma Stefano Bianchini-Forza Italia e 5 Marta Vanzetto-M5s.

Ad inizio seduta, la consigliera Carla Padovani ha tenuto una relazione circa la sua partecipazione al convegno di AssisiStop alle bombe italiane nello Yemen”, causa per la quale l’aula aveva approvato lo scorso 17 gennaio una mozione.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here