Consiglio comunale: convocazione del 4-5 aprile 2023. In approvazione DUP e bilancio previsione insieme

 
 
Il Consiglio comunale torna a riunirsi, presso la sala Gozzi della sede municipale, in sessione ordinaria e in seduta pubblica di prima convocazione, nei giorni di martedì 4 aprile ore 17.30 e mercoledì 5 aprile ore 17.30.

Programma lavori seduta del 04/04/2023: 

Domande di attualità e comunicazioni.

Interrogazione: n. 62 Mense scolastiche comunali – Porzioni pollo

Primo firmatario Padovani Marco 

Assegnata per la risposta all’Assessora Elisa La Paglia

Proposta: N. 15/2023 – Dup e Bilancio di previsione 2023 – 2025 del Comune di Verona – Approvazione.
Programma lavori seduta del 05/04/2023: Residuo seduta precedente.
Non dovrebbe esserci nessun problema nel caso come quello di domani, in cui il Documento Unico di Programmazione (DUP) ed il Bilancio preventivo sono presentati insieme per l’approvazione nella stessa seduta dopo la recente Sentenza del TAR Puglia n. 256/2023 che ha causato forti preoccupazioni nei tanti enti locali.

Per i giudici amministrativi il Comune di Corato è stato condannato a causa della mancata convocazione e svolgimento di una specifica seduta consiliare dedicata alla discussione e approvazione del DUP. Conseguentemente il TAR ha ritenuto che il bilancio di previsione non può dirsi redatto e approvato in coerenza con il Documento unico di programmazione approvato dal Consiglio in quanto non risulta rispettata la disposizione dell’articolo 170, comma 5, del TUEL per il quale «il documento unico di programmazione costituisce atto indispensabile per l’approvazione del bilancio di previsione».

Se invece la Giunta sottopone anticipatamente il DUP al Consiglio e questo lo approva senza modifiche, si realizza la condizione della specifica seduta consiliare dedicata e lo schema di bilancio presentato dalla Giunta al consiglio entro il 15 novembre può dirsi essere redatto in coerenza con il DUP.

Parimenti, la condizione si realizza se, dopo la sottoposizione al Consiglio della proposta di DUP, l’organo consiliare adotta un provvedimento di richieste di integrazioni al contenuto, dalle quali conseguono modifiche al DUP, recepite nella nota di aggiornamento presentata al Consiglio entro il 15 novembre contestualmente allo schema di bilancio di previsione redatto in coerenza con la nota di aggiornamento stessa.

Le riunioni del Consiglio si possono seguire in diretta streaming

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here