Consiglieri comunali in visita al carcere di Montorio

 
 

Comprendere da vicino la realtà carceraria veronese e le problematiche della detenzione e del reinserimento sociale. Questo l’obbiettivo della prima visita effettuata oggi dai componenti della Commissione consiliare 5ª alla Casa Circondariale di Montorio.

La volontà di visitare la struttura carceraria – spiega la presidente della Commissione – nasce a seguito della presentazione di una mozione riguardante le limitazioni della libertà personale dei detenuti e, più in generale, le problematiche del carcere. Per questo, è stato importante poter vedere concretamente le condizioni di vita dei carcerati e, in particolare, la validità del loro percorso di recupero e di reinserimento”.

Presente alla visita anche Margherita Forestan, Garante per la difesa dei diritti delle persone private della libertà personale che, nel ringraziare per la nomina al suo terzo mandato, ha sottolineato come: “è fondamentale garantire a queste persone sanzioni alternative al carcere, che ne consentano l’effettivo reinserimento sociale dopo la detenzione. E’ dimostrato che più la reclusione è collegata alla sola vita carceraria e meno probabilità di recupero ci sano. Servono possibilità detentive in grado di offrire percorsi di crescita dell’individuo, perché permettere un reinserimento guidato significa far diminuire significativamente i casi di reiterazione del reato e quindi far aumentare la sicurezza di tutti i cittadini”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here