Consegnati tricicli terapeutici all’Ospedale della Donna e del Bambino

 
 

Questa mattina presso l’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento alla presenza del Ministro per le disabilità Erika Stefani, del Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata–Verona Matilde Carlucci, dell’Assessore alle attività economiche Nicolò Zavarise, del consigliere regionale Filippo Rigo, della consigliera comunale Laura Bocchi, del Direttore dell’U.O.C. Oncoematologia Pediatrica Simone Cesaro, del primario di Pediatria di Legnago Federico Zaglia, sono stati consegnati al Reparto di Oncoematologia Pediatrica due tricicli terapici per entrambe le strutture (di Borgo Trento e di Legnago), prodotti dalla ItalTrike di Treviso, adattati per il trasporto di sacche per le flebo, utilizzabili dai bambini pazienti nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica.
La consegna dei tricicli è l’atto finale di un obiettivo perseguito, da oltre quattro anni, dall’Organizzazione di Volontariato Clown dottori “IlSorrisoArrivaSubito”, e cioè quello di permettere ai bambini pazienti durante la terapia sanitaria di non rimanere inerti nel loro letto ma di potersi muovere nell’area del Reparto.

Promotori del progetto, che lo hanno condiviso e sostenuto, con aiuti economici e non solo, sono Banca Mediolanum – Polin Forni S.p.A. – Parco Natura Viva- Nonna Giusy- Compagnia Teatrale La Purga Del Bolca – la cara nonna Luciana- Alessia&Mirko06/07/2019 – Famiglia Mantovani Gianfranco e Omar- Rudi Osti C. – V76Bar

“Questa giornata dimostra come la sinergia tra le istituzioni, i presidi ospedalieri e i volontari del terzo settore consente di ottenere risultati importanti, moltiplicando le opportunità a favore di coloro che attraversano, loro malgrado, gli angoli bui dell’esistenza” ha detto il Ministro Stefani. “Per questo, anche attraverso la legge delega di riforma delle disabilità, approvata all’unanimità, intendiamo valorizzare questa sinergia, rendendola lo standard procedurale per il futuro.

Tutti i livelli di governo, statale, regionale e comunale, sono impegnati a creare le condizioni affinché le associazioni e i volontari possano operare in maniera efficace anche in questi ambiti potenziando ulteriormente i servizi già garantiti a livello istituzionale. Un valore aggiunto che non intendiamo disperdere”.

“Oggi è un segnale importante di quanto la sensibilità e il volontariato sia sempre al centro della comunità veronese” ha detto l’assessore Nicoló Zavarise. “L’associazionismo spesso opera in maniera silenziosa portando risultati concreti e tangibili, spesso anche determinanti per la cura dei più fragili. Da domani i bambini degli ospedali di Borgo Trento e Legnago avranno a disposizione uno strumento in più per riuscire a fare un piccolo sorriso, perché a volte non si cura solo con i farmaci”

Con l’aiuto della comunità, è obiettivo dell’Associazione “Il Sorriso Arriva Subito” ripetere questo progetto presso tutti i Reparti di Oncoematologia Pediatrica degli Ospedali del Veneto e non solo, da cui abbiamo già avuto risposte positive sull’utilizzo dei tricicli terapici nei loro reparti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here