Conciliare lavoro e famiglia: focus in Gran Guardia il 29 ottobre

 
 

“Ieri come oggi. Storie di conciliazione lavoro-famiglia”: il documentario di Alessia Bottone sarà presentato in sala convegni della Gran Guardia il 29 ottobre alle 18.30 ed è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cattolica con il contributo di Agsm, Endes-Organizzazione Eventi e Globo Giocattoli, con l’obiettivo di analizzare e comprendere i bisogni e i desideri delle famiglie e i progetti che favoriscono la conciliazione lavoro-famiglia.

“Ieri come oggi” è un documentario che intende dare spazio e voce alle mamme, ai papà, ai nonni, agli imprenditori ma anche alle associazioni e alle istituzioni locali e nazionali che, con modalità diverse, si occupano di fornire risposte concrete, servizi e assistenza per ciò che concerne la conciliazione lavoro-famiglia. Un vero e proprio tour focalizzato anche sulla questione della cura dei genitori anziani e dei figli con disabilità, ambientato in otto città, da Belluno a Napoli, che pone sotto i riflettori anche Confindustria, l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Padova, la consigliera Pari Opportunità della Città Metropolitana di Napoli, i sindacati Uil e Cisl, la Lega del Filo d’Oro e le aziende virtuose, allo scopo di evidenziare i desideri e i bisogni delle famiglie moderne.

Il documentario e la presentazione analizzano la normativa vigente, i progetti di smart working, flessibilità e welfare aziendale, asili e scuole con orari serali e progetti di mutuo aiuto per genitori. Più punti di vista, esperienze diverse ma con un obiettivo comune: impegnarsi per tutelare la maternità quale valore sociale.

L’evento, co-organizzato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona, è sostenuto da Humanitas Act e patrocinato anche dal Consiglio Regionale del Veneto, Città Metropolitana di Napoli, Provincia di Verona, Comune di Verona, Comune di Padova, Ordine Giornalisti del Veneto, Lega del Filo D’Oro, Fand, CSV.

Alla presentazione di lunedì 29 ottobre parteciperanno Francesca Briani assessore alle Pari Opportunità, Paolo Bedoni presidente di Fondazione Cattolica Assicurazioni, Michele Croce presidente di AGSM Verona Spa, Alessia Bottone giornalista e regista, Giorgio Gosetti sociologo del Lavoro – Università degli Studi di Verona, Maria Cristina Bertellini amministratore delegato di Euro Mec Service srl e componente Consiglio Centrale di Piccola Industria di Confindustria; moderatore Matteo Mohorovicich giornalista Rai – TGR Veneto.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here