Conciliare famiglia e lavoro

 
 

Dare centralità al tema della famiglia e accrescerne il benessere attraverso l’offerta di servizi e opportunità che ne favoriscano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Sono questi gli obiettivi della pubblicazione “Conciliazioni: piccole e grandi azioni a sostegno delle famiglie”, da oggi on line e accessibile al pubblico dal sito del Comune di Verona.

Si tratta di molteplici e diversi servizi proposti in una mini guida: dagli spazi ludico-ricreativi per i bimbi al Telelavoro, dal servizio Salvatempo di disbrigo pratiche e commissioni alle App per genitori dove reperire informazioni su eventi e convenzioni sul territorio.

Da sottolineare anche la presentazione dell’Agenda di gravidanza, progetto dell’Ulss 9 Scaligera, che oltre a facilitare esami, visite ed ecografie, punta a sensibilizzare sui principali temi sociali, sul lavoro e sui diritti dei genitori e del bambino.

La ricognizione e raccolta di informazioni, che rientra nel più ampio Programma Attuativo Regionale per la realizzazione di ‘Alleanze per la famiglia’, è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità – Cultura delle Differenze del Comune di Verona, con il contributo della Regione Veneto.

Un progetto nato in collaborazione tra:

  • Università di Verona;
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata;
  • Azienda Ulss 20;
  • T2I Trasferimento Tecnologico d’Innovazione s.c.a.r.l.;
  • Cooperativa Sociale Aribandus;
  • Le Fate Onlus;
  • D-HUB A.P.S.

L’iniziativa è stata presentata ieri a palazzo Barbieri dall’assessore alle Pari Opportunità Francesca Briani.
La conciliazione non è un problema che riguarda solo le donne, che soffrono ancora troppo spesso la divisione dei ruoli – dichiara l’assessore Briani – ma costituisce un patrimonio per tutta la famiglia, un bene sociale pubblico da sostenere per far sì che chi lavora possa riuscire a vivere con serenità i tempi dell’affettività e dello stare insieme. Si tratta di una raccolta informazioni che non ha la pretesa dell’esaustività, ma intende fornire un orientamento su quello che il nostro territorio offre”.

La pubblicazione, in distribuzione gratuita, è reperibile presso le sedi dei partner aderenti ed on line sul sito del Comune.

Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Verona e sul blog: http://alleanzeperlafamigliaverona.blogspot.it/2017/06/alleanze-per-la-famiglia.html

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here