Concerto di Natale per ricordare il primo storico trapianto di rene a Verona

 
 

Cinquant’anni fa, a Verona, il primo trapianto di rene. Piero Confortini il 29 novembre del 1968 era in sala operatoria, per portare a termine un’operazione che resterà nella storia scaligera.

Le celebrazioni ufficiali per ricordare quell’avvenimento si terranno a marzo 2019, nel frattempo l’associazione Rene Trapiantati italiani di Verona, invita la cittadinanza al concerto di Natale “Insieme aiutiamo la vita”, iniziativa giunta alla 17esima edizione.

Sabato 1 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa Ognissanti della Croce Bianca, si esibiranno il Coro Polifonico di Caldiero, diretto dal maestro Arnaldo Tomba, con un repertorio di canti sacri, spiritual e blues, e il Coro Stella Alpina di Verona, del maestro Maurizio Righes, che eseguirà invece canti popolari. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Un’occasione per uno scambio di auguri, ma anche per veicolare messaggi importanti sull’importanza della prevenzione attraverso sani stili di vita e sulla situazione dei trapianti in Italia. Sono infatti 6 mila e 700 le persone che nel nostro Paese aspettano di ricevere un rene; dai 3 ai 10 anni il tempo di attesa. E le donazioni arrivano anche da familiari e persone ancora in vita. A Verona il 20 per cento dei trapianti avviene da persona vivente, una percentuale molto più alta del dato nazionale, che si ferma al 13 per cento.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here