Concerti pop in Arena: se vai oltre mezzanotte, volume dimezzato

 
 

Alcuni degli eventi programmati nel cartellone extra lirica, che prevedono trasmissioni televisive o scalette strutturalmente complesse che ne prolungheranno la durata, potranno in via eccezionale terminare dopo la mezzanotte, in deroga a limiti acustici previsti dal regolamento comunale. E’ quanto ha stabilito oggi la Giunta, che ha deliberato l’autorizzazione vincolando però, nell’orario di prolungamento dalle 24 all’1 di notte, l’abbassamento del volume fino a dimezzare le emissioni della musica per non creare disturbo ai residenti.

Nella delibera si rileva che Arena di Verona s.r.l. ha deciso unilateralmente di effettuare gli spettacoli e i concerti, con relative trasmissioni televisive che ne portano la durata quasi sempre oltre la mezzanotte, senza però aver prima concordato le modalità di svolgimento degli eventi e ottenuto dal Comune la necessaria autorizzazione di deroga ai limiti acustici.

Non volendo tuttavia l’Amministrazione pregiudicare lo svolgimento degli spettacoli, ha ritenuto di concedere la deroga evidenziando però la necessità di trovare il giusto equilibrio tra le manifestazioni musicali e la tutela dei residenti nelle aree limitrofe del centro storico, in particolare dal punto di vista dell’inquinamento acustico. Da qui il vincolo, dopo la mezzanotte, di un dimezzamento del volume emesso.

Saranno interessati dal provvedimento i concerti live di Claudio Baglioni, Elisa, Venditti & De Gregori, Pooh e alcuni eventi come Music Awards 2023 e Arena ’60 al 2000.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here