“Comuni musicali in Italia”; a Cremona tavolo di lavoro con il cons. Trincanato

 
 

Una giornata di confronto a porte chiuse, nelle sale del Comune di Cremona, con la volontà di mettere per la prima volta a sistema le Amministrazioni locali che lavorano e investono sullo sviluppo di progettualità e politiche locali di turismo musicale.

Il tavolo di lavoro “I comuni musicali in Italia”, organizzato dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, si è svolto venerdì 21 ottobre con la partecipazione di Pietro Trincanato, consigliere comunale e presidente di Traguardi intevenuto in rappresentanza del Comune di Verona.

Siamo orientati verso la costruzione di una rete di enti locali che condividano l’obiettivo di creare connessioni, favorire lo scambio di buone pratiche e lavorare insieme alla definizione dell’identikit di Comune Musicale“, afferma Trincanato.
Verona ha una considerevole esperienza nell’ambito dei grandi eventi musicali e può certamente svolgere un ruolo di capofila. Ma abbiamo anche molto da imparare da altre città su come sostenere l’industria musicale e semplificare il lavoro di artisti e operatori. Crediamo che il compito del Comune, più che di indirizzare l’offerta, sia quello di garantire luoghi e spazi affinché questa offerta possa esprimersi. Occorre quindi avviare una mappatura delle realtà musicali del territorio e metterle nelle condizioni di usufruire con maggiore facilità del palcoscenico che la nostra città può offrire loro. In questo senso – conclude Trincanato – il movimento Traguardi che presiedo prosegue l’impegno di semplificare la burocrazia per gli artisti di strada e le esibizioni dal vivo e per creare Ufficio della Musica a supporto di chi vuole organizzare eventi e festival e chiedere spazi per esibirsi”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here