Comune, Unicef ed Hellas Verona ancora uniti per aiutare i bambini

 
 

Il Comune, l’Hellas Verona e l’Unicef Italia ancora insieme per aiutare i bambini veronesi in difficoltà. Prosegue per un nuovo triennio il progetto ‘Verona fa squadra per i bambini’ che dal 2015, anno di avvio, ha avvicinato al gioco del calcio 21 bambini, tra i 5 e gli 8 anni, provenienti da famiglie in difficoltà, seguite dai servizi sociali del Comune.

Un percorso di sostegno che l’Hellas Verona, in accordo con Comune e Unicef, ha scelto di proseguire, per il triennio 2018/2020, con nuove occasioni di partecipazione agli allenamenti e gare della Scuola di calcio scaligera.

L’attività svolta dai bambini, per ogni anno calcistico, prevede due allenamenti settimanali più una partita di campionato nel fine settimana per le categorie esordienti e pulcini, mentre infrasettimanale per le altre categorie.

L’idea, partita da Verona con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport e l’attività sportiva in età evolutiva tra bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità, dal 2016 è promossa da Unicef nelle società di calcio professionistiche e dilettantistiche di tutta Italia.

Il nuovo programma di iniziative è stato presentato questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco insieme al presidente Unicef Verona Norberto Cursi, il direttore operativo di Hellas Verona Francesco Barresi e il responsabile della Scuola calcio Zaccaria Tommasi.

Sono circa 2000 i nuclei familiari in situazioni di fragilità seguiti dal Comune – ricorda l’assessore Bertacco –. Realtà complesse di difficoltà socio-economica o educativa, dalle quali è fondamentale far emergere soprattutto i più giovani. Tanti bambini e ragazzi che desiderano solo avere delle possibilità; occasioni di crescita come quella proposta dalla società Hellas, che attraverso lo sport punta a trasmettere ai giovani valori fondamentali per la vita, come la lealtà, il rispetto delle regole e la solidarietà verso i compagni”.

 
 
Dopo il diploma di maturità classica, mi sono laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Padova. Dal marzo 2012 sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti. Nella vita di tutti i giorni lavoro come Buyer, e coltivo due grandi passioni: la politica e il giornalismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here