Comune di Verona: l’Ambiente è tutti, online il questionario per contribuire alla redazione del PAESC

 
 

C’è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla redazione del nuovo Piano d’azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (Paesc) di Verona. Per dare il proprio contributo basta compilare l’apposito questionario pubblicato sul portale del Comune.

Il Piano consiste in un documento programmatico, la cui redazione è stata affidata a Ambiente Italia srl, nel quale saranno definiti i tempi, le modalità e gli strumenti di cui è necessario avvalersi per raggiungere l’obiettivo minimo di abbattimento del 40%, entro il 2030, delle emissioni di CO2 all’interno del territorio comunale. Il piano è chiamato a indicare anche le modalità che permettono di rafforzare la capacità di mitigazione delle emissioni, gli strumenti per far fronte ai cambiamenti climatici e per garantire ai cittadini l’accesso all’energia pulita, sostenibile e alla portata di tutti.

L’Assessorato all’Ambiente ha avviato un percorso finalizzato a coinvolgere attivamente tutti cittadini, purché residenti a Verona, le associazioni di categoria, le istituzioni e i portatori di interesse, sulle principali tematiche oggetto del Piano. Le risposte, raccolte attraverso l’utilizzo di Google Moduli, che saranno fornite in forma anonima, serviranno a completare le analisi tecniche condotte dagli esperti incaricati e come base di discussione dell’incontro che l’Amministrazione organizzerà sul tema.

“Tutti i veronesi – dice l’Assessore all’Ambiente Ilaria Segalahanno la grande opportunità di incidere sulle decisioni dell’Amministrazione del prossimo decennio. Il tema dell’abbattimento delle emissioni e le strategie per raggiungerlo sono cruciali nella lotta ai cambiamenti climatici e ai gas serra. Serve pertanto uno sforzo comune per raggiungere un obiettivo così importante perché i comportamenti personali possono incidere davvero a livello globale. Per questo auspico che quante più persone possibile compilino il questionario. Le risposte dei cittadini, le loro proposte e i suggerimenti saranno utilissimi da affiancare alle analisi dei tecnici per tradurre il Paesc in misure e progetti pratici da adottare nella nostra città”.

Clicca qui per rispondere al questionario entro il 15 giugno 2020 e partecipare con la tua opinione alla redazione del PAESC

Alberto Speciale

(Fonte notizia: Ufficio Stampa Comune di Verona)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here