Prefettura di Verona, istituito l’osservatorio per l’emergenza Covid nelle case di riposo

 
 

Nell’Osservatorio saranno affrontati il problema della carenza di personale e della scarsità di risorse.


E’ stato istituito ieri durante un incontro organizzato dal Prefetto di Verona Donato Carfagna un osservatorio sull’emergenza Covid per individuare soluzioni mirate a far fronte alla grave carenza di personale nelle case di riposo.

Il direttore generale della Pia Opera Ciccarelli, presente alla riunione, ha proposto di rivedere il modello di assistenza e in particolare i contratti di lavoro degli infermieri, attribuendovi, a parità di funzioni, un profilo strettamente sanitario. In questo modo, secondo il direttore, si potrebbe porre un freno alla volontà del personale di migrare verso le più convenienti strutture ospedaliere.

Anche il rappresentante sindacale è intervenuto, sollevando il problema dell’assenza di responsabilità da parte degli enti competenti di assumere decisioni e proponendo una riduzione dell’attività chirurgica, differibile nel privato, per permettere una maggiore disponibilità del personale.

All’incontro hanno preso parte anche il comitato dei sindaci, la Croce rossa italiana e il Nursing up infermieri.

Riamane ancora un nulla di fatta circa la mancata nomina della figura del Direttore sanitario all’interno delle RSA tanto annunciata dal Presidente Zaia, di cui alla DGR n. 782 del 6 giugno 2020, la cui attuazione è stata successivamente prorogata di 180 giorni, dalla DGR n. 1243 del 9 settembre 2020.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here