Comune di Verona 2…3.0; maxi-rifacimento del sito istituzionale al grido di “Mobile First!”.

 
 

Più accessibile, funzionale e comprensibile. Il sito internet del Comune di Verona, che non veniva modificato dal 2007, cambia veste ed è online in una versione grafica totalmente rinnovata.

Da oggi, la prima novità per i cittadini è nella facilità di utilizzo tramite smartphone, un’utenza che rappresenta il 50% delle 9 milioni 500 mila visualizzazioni totali nel 2018, cresciute di +2% rispetto al 2017.
In tal senso, infatti, il nuovo sito si adatta perfettamente, sia nelle immagini che nei contenuti testuali, a qualsiasi tipo di schermo, non condizionando in alcun modo la comprensione delle informazioni trasmesse.

Perfettamente in linea con le indicazioni dell’Agenzia italiana per il digitaleAgid, in termini di accessibilità e usabilità da parte di tutta l’utenza, il sito è oggi strutturato per una più semplificata gestione di tutte le sue informazioni, con le introduzione delle impostazioni volute da Agid in termini di ‘Mobile first’. L’ammodernamento del sito ha un costo totale di 40 mila euro e riguarderà, in una seconda fase, oltre al sito del Comune e dell’Ufficio Stampa, anche il rifacimento dei siti delle otto Circoscrizioni e della Polizia municipale.

Attraverso un articolato lavoro di analisi, i contenuti e le pagine maggiormente utilizzati dall’utenza, come pagamenti online, informazioni turistiche, eventi in città e principali cambiamenti della viabilità e traffico, sono da oggi facilmente raggiungibili attraverso le quattro sezioni VIVERE – MUOVERSI – VISITARE – WEBCAM, immediatamente visibili sulla home page del Comune .

La struttura del nuovo sito è stata presentata questa mattina dall’assessore all’Informatica insieme al dirigente del settore Informatica del Comune Federico Brenzoni.

Si tratta di una giornata storica per il Comune – sottolinea l’assessore –, che dopo 12 anni di attesa ha finalmente la possibilità di veicolare le proprie informazioni e servizi alla cittadinanza attraverso un sito moderno. Il Comune è la casa di vetro di tutti i veronesi che da oggi possono interagirne con noi in tempo reale e dal proprio telefono.

Da rilevare che nel 2018 sono state effettuati online quasi 25 mila pagamenti dei diversi servizi comunali e scaricati 156.659 modelli F24 precompilati.
Un trend di utilizzo in crescita che ben evidenzia la necessità, in particolare per i Comune, di migliorare sempre i propri sistemi tecnologici e i servizi offerti alla collettività, restando sempre perfettamente in linea con le principali indicazioni di legge in termini di accessibilità e usabilità da parte dell’utenza.
Grazie ad una squadra di professionisti costantemente impegnati sul fronte dell’ammodernamento informatico, il Comune di Verona è oggi capofila in molti progetti che, come Giano 1 e 2, sono oggi di esempio per tante municipalizzate italiane
”.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here