Commozione generale per l’Addio a Puliero

 
 

“Con commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del Dottor Roberto Puliero. Un grande personaggio e superbo uomo di cultura, che ha saputo coniugare l’arte, lo sport e i fatti della politica con la giusta ironia e con un’intelligenza fuori dal comune”.

Con una nota i Consiglieri regionali Stefano Casali e Andrea Bassi di Centro Destra Veneto – Autonomia e Libertà si “uniscono al dolore dei famigliari per la scomparsa di Puliero: con la sua intelligente satira per molti lustri ha sollecitato i politici e gli amministratori di Verona ad una migliore gestione della nostra città e del nostro territorio. Inoltre – puntualizzano – è stato un motore culturale inesauribile, promuovendo in modo intellegibile, le tradizioni più belle e nobili di Verona”.  

“Indimenticabili rimarranno le sue telecronache sportive – ricorda Bassi – il suo “Reteee” era l’esclamazione che accompagnava ogni gol dell’Hellas Verona, diventato leggenda con lo storico scudetto del 1984-1985: un grido che risuonerà per sempre nelle menti e nei cuori di ogni tifoso gialloblu degli amanti dello sport”. 

“Questa dipartita crea un grande vuoto in tutti noi – concludono Casali e Bassi – faremo tesoro dei suoi insegnamenti e ci stringiamo a tutti i famigliari, in particolar modo ai fratelli Mario e Renzo in questo momento di lutto”.

“Con Roberto Puliero se ne va un profondo uomo di cultura e un simbolo della città. Intellettuale, attore, scrittore, sceneggiatore, narratore, poeta: ha incarnato come pochi lo spirito veronese. Popolarissimo, ha fatto conoscere il teatro a tantissime persone, colte e meno colte. Ha portato il teatro al popolo, questo è uno dei suoi tanti grandi meriti. Ma è stato straordinario anche in televisione: con la sua Gran Torcolada che rimarrà negli annali delle tv locali e nella quale ha fatto scuola con la sua sferzante satira sociale e politica. E, ovviamente, come dimenticare il sublime cantore delle gesta dell’Hellas Verona per 40 anni in radio. Qualsiasi sportivo e tifoso del Verona associava la sua squadra e le domeniche pomeriggio alla voce inconfondibile di Roberto, ai suoi “reteee” che ci facevano saltare sul divano. Un’epoca meravigliosa. Ricordi indelebili. Verona oggi piange una delle sue personalità più illustri. La commozione è infinita. Da amministratore e da veronese ringrazio Roberto. Verona lo porterà sempre nel cuore e nella memoria. Condoglianze ai familiari, in particolare alla moglie e ai fratelli Renzo e Mario” – il commento di Flavio Tosi.

“Roberto Puliero è stato un grande esponente della cultura popolare, quella più autentica, della città e del territorio di Verona. È stato, certamente, ‘la voce dell’Hellas’, ma anche uno straordinario attore e registra teatrale, grazie alla presenza, ultracinquantennale, della sua ‘Barcaccia’. Sono in molti, oggi, a piangerlo”.

Così invece Francesca Businarolo, deputata del Movimento 5 Stelle.

“Siamo cresciuti con l’orecchio attaccato alla radiolina ascoltando le imprese dell’Hellas attendendo la tua inimitabile esultanza: ‘Reteeee’, abbiamo riso con le tue imitazioni in Tv e ti abbiamo visto e apprezzato a teatro. Oggi con te se ne va un pezzo della nostra infanzia, della nostra storia, della nostra Verona. Un mito. Grazie di tutto Roberto, ci mancherai!”.

Questo il messaggio di cordoglio di Lorenzo Fontana, deputato, vicesegretario federale della Lega e commissario della Liga Veneta, che esprime le proprie “condoglianze a Mario, Renzo e ai familiari”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here