Comencini tuona: “Chiudere la cattedra intitolata a Re Hamad”

 
 

Chiudere la cattedra intitolata a Re Hamad del Bahrein, all’università di Roma “La Sapienza”. Lo ha chiesto il deputato della Lega Vito Comencini con un’interrogazione parlamentare indirizzata al ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti.

La cattedra intitolata a Re Hamad del Bahrein, di cui è titolare il professor Alessandro Saggioro, vorrebbe favorire il dialogo interreligioso, ma il re del Bahrain Ḥamad bin Isa Al Khalifa, che due anni fa ricevette anche una laurea honoris causa proprio a “La Sapienza”, è stato più volte denunciato per violazioni dei diritti umani”, afferma Comencini. “La cattedra, si legge nei documenti istitutivi, è stata concepita per la formazione e il coinvolgimento dei giovani di ogni parte del mondo al fine di contribuire a combattere terrorismo, estremismo e radicalismi. Quello che viene omesso è che ci sarebbero numerosi bahreiniti privati della cittadinanza e nei peggiori dei casi addirittura torturati”.

Il deputato evidenzia: “Chiedo se il ministro ritenga opportuno attivare opportune ispezioni, per verificare se ci siano gli estremi per richiedere la dismissione della cattedra, anche perché esiste un grave problema etico e di inopportunità culturale dato dalla presenza del corso all’interno di un’università italiana”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here