Il colore unico: vernissage di Rolando Tessadri

 
 

 

 

Appuntamento con l’arte contemporanea sabato 8 aprile, ore 18.30, ad Arena Studio d’Arte, in via Oberdan, 11, punto di ritrovo per collezionisti, studiosi e appassionati: si inaugura la personale “Il colore unico” di Rolando Tessadri, curata da Vittoria Coen e aperta fino al 10 giugno 2017.

Tessadri, artista trentino classe 1968, vive e lavora a Salorno. La sua ricerca artistica persegue da anni una pittura rigorosa e minimalista, ove il monocromo si accende di un calore vibrante e luminoso. Dalla fine degli anni ‘90 inizia a dipingere le “Tessiture”, un ciclo di opere il cui elemento caratterizzante è una griglia ortogonale ottenuta tramite la tecnica del frottage. Lontano dalle tendenze legate a installazioni, nuove tecnologie, materiali inusuali, l’artista ha scelto di portare avanti un ideale di pittura astratta, evocatore dei geometrismi di Mondrian e Malevič e dei minimalismi di Dorazio e Nigro.

Negli ultimi anni, parallelamente all’attività artistica ed espositiva, si è occupato anche di tecniche della vetrata, progettando e seguendo la realizzazione dell’intera decorazione vetraria della nuova cattedrale di Antibari in Montenegro.

Con un totale di circa 30 opere, l’esposizione veronese esalta la forza pura del colore, in cui la monocromia è un’intonazione complessiva, in cui i singoli rapporti tra forma e colore sono tenuti insieme dall’intervento calibrato della luce. Ogni tela presenta, infatti, mutevoli e molteplici sfumature, tutte perfettamente calcolate all’interno di geometrie semplici, a loro volta studiate sull’elemento imprescindibile della luce. Il colore cattura le diverse intensità della luce e ne esplora i passaggi graduali.

La scelta di ridurre i contrasti cromatici al minimo esprime la volontà di Tessadri di far sprofondare l’immagine nella tela, per farla riemergere con lentezza, come se fosse un’apparizione. In questo processo di decentramento dell’immagine, le griglie ortogonali giocano un ruolo fondamentale perché, a seconda dell’angolazione e della distanza, l’osservatore può percepire dei cambiamenti nella superficie della tela e sperimentare la sparizione o la ricomparsa della trama, in una dinamica soggettiva ed individuale.

Rolando Tessadri – “Il colore unico”

ARENA studio d’arte, Via Oberdan, 11, Verona – 8 aprile – 10 giugno 2017

Orari di galleria: da martedì a domenica, ore 10.30-12.30 e 16-19.30. Lunedì su appuntamento. Ingresso libero.

www.arenastudiodarte.it

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here