Colletta alimentare per i poveri

 
 

Siamo tutti chiamati a fare un piccolo grande gesto. Se domani, andando a fare la spesa o passando davanti ad un supermercato, si vedranno tanti volontari con le pettorine arancioni, è perché c’è la 26^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. E mai come in questo periodo, chi ne ha la possibilità, potrà contribuire acquistando e donando alimenti non deperibili alle tante persone e famiglie che stanno attraversando un periodo di difficoltà economica.

“Il Banco Alimentare è una realtà che conosco da tanti anni, e con cui collaboravo prima di avere questo incarico istituzionale – dice l’assessora Ceni – ne conosco il valore e l’attività che svolge a beneficio di tantissimi enti. Le 174 strutture e più di 27 mila persone assistite a Verona, sono numeri pesanti, che testimoniano chiaramente una grande povertà sul territorio. C’è però una speranza, data dal Banco Alimentare riguardo ai bisogni primari, e va valorizzata. Durante la colletta il territorio e tutte le forze della comunità si attivano. Quest’anno potrebbero esserci meno donazioni, perché anche le persone che solitamente donavano, sentiranno un po’ di morsa per l’aumento di costi che avvertiamo tutti. Io però sono fiduciosa, perché credo che Verona sia una città generosa, che ha dimostrato tante volte di esserci nei momenti difficili, quindi anche quest’anno il Banco Alimentare avrà una bellissima risposta. Infine è importante sottolineare l’operato dei tanti volontari che da sempre si danno da fare per aiutare le persone in difficoltà”.

In circa 11.000 supermercati d’Italia si potranno comprare prodotti a lunga conservazione come verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere da consegnare ai 140,000 volontari che si potranno riconoscere perché indosseranno una pettorina arancione.Anche Verona darà come sempre un importante contributo, con la presenza di circa 3700 volontari impegnati in quasi duecento supermercati. Ennesima conferma del grande operato in materia assistenziale della nostra provincia. A Verona infatti ci sono 174 strutture convenzionate che svolgono attività di supporto nei confronti chi è in stato di povertà, che assistono 27.070 persone, una percentuale considerevole sul totale in Veneto che vede 445 strutture per 87.339 assistiti.Dopo sabato 26 novembre la Colletta Alimentare proseguirà anche online. Sarà infatti possibile continuare a donare alimenti su Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here