Clima avverso e politiche assenti; Borchia e Zuliani per la difesa dell’ortofrutticolo italiano

 
 

Eventi atmosferici, prezzi troppo bassi e aumento delle importazioni: la situazione del mercato della pesca, e dell’ortofrutta in generale, è da allarme rosso. Servono misure immediate“.

Paolo Borchia, europarlamentare della Lega, interviene a margine dell’inaugurazione della 75ma edizione della Mostra delle Pesche a Pescantina: “I dati Ismea ci raccontano che nel 2017 l’Italia presentava una bilancia commerciale in attivo per 77 milioni di euro, mentre nel 2020 abbiamo comprato prodotto dall’estero, andando in passivo per 14 milioni con importazioni da Spagna, Grecia e, ultimamente anche Turchia. Qui servirà una valutazione sull’opportunità di ricorrere, a livello comunitario, a delle misure compensative. Più in generale – conclude Borchia – i ristori stanziati hanno coperto solo parte della perdita dovuta alle gelate di aprile, mentre i costi di produzione aumentano e i prezzi corrisposti agli agricoltori diminuiscono. La politica faccia la sua parte ma i consumatori riprendano l’abitudine a consumare le eccellenze dell’agroalimentare locale.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Senatore Cristiano Zuliani, membro della Commissione agricoltura, che ha ricordato la necessità di restituire competitività alle nostre pesche, citando le complessità e il lungo percorso nell’erogazione dei ristori agli operatori, in grado di tamponare solo parzialmente gli ammanchi di reddito generati.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here