Classicone meteo in arrivo; al NordEst bel tempo fino a sabato e poi…

 
 

Sole e caldo sull’Italia, ma maltempo in arrivo per il fine settimana del Primo Maggio.

Torna l’alta pressione sull’Italia e torna il bel tempo con temperature via via più miti e a tratti pure calde su alcune regioni.
La fase di instabilità atmosferica che sta interessando il Nord e parte del Centro da alcuni giorni termina in queste ore; infatti, da oggi mercoledì 27 aprile l’anticiclone tornerà a proteggere tutto il Paese.
Lorenzo Tedici, meteorologo del portale IlMeteo.it informa che almeno fino a venerdì il tempo sarà stabile su tutte le regioni, il sole splenderà quasi indisturbato in un cielo sereno o tutt’al più poco nuvoloso anche se proprio nella vigilia del weekend si noteranno i primi segnali di un nuovo cambio di circolazione.

Le temperature cominceranno ad aumentare con punte massime fino a 22-23 gradi al Centro-Nord e anche 25-28 al Sud.
Tra sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, però, la nostra Nazione sarà influenzata da due diverse situazioni.
Al Nord giungerà aria più fresca e instabile dalla Scandinavia che farà peggiorare il tempo sui settori alpini, prealpini e alte pianure con piogge.
Al Sud sarà un vortice nordafricano (in queste ore ancora in pieno oceano Atlantico, ma che si muoverà velocemente verso l’Algeria) a far peggiorare il tempo su Sicilia e Calabria dove proprio domenica 1 maggio pioverà a dirotto.
Isola felice sarà il Centro Italia dove il sole continuerà a splendere indisturbato. Questo doppio attacco attiverà un cambio di circolazione atmosferico che si ripercuoterà per i primi giorni del mese di Maggio quando una perturbazione più organizzata potrebbe interessare gran parte dell’Italia, ma come tempistica siamo ancora troppo lontani per dare una certezza su questo nuovo cambiamento in peggio.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here