Circoscrizione 8^: aperte le iscrizioni al I° Corso di Operatori della Sicurezza rivolto alle Associazioni del territorio

 
 

La Polisportiva Libertas  Montorio organizza, con il contributo della Circoscrizione 8^ il primo corso per operatore di sicurezza, allo scopo di formare operatori volontari da  destinare a compiti di monitoraggio e tutela della safety nel corso di  eventi e manifestazioni pubbliche.

Il corso si rivolge alle Associazioni del territorio della Circoscrizione 8^ ed intende offrire alcune prime risposte alle difficoltà incontrate da alcuni organizzatori di eventi di piazza in quest’ultima stagione estiva, in cui le novità introdotte dalla cd. Circolare Gabrielli hanno un po’ disorientato i meno esperti e coloro che potevano contare su budget ridotti.

La Figura dell’Operatore di Sicurezza, nasce con l’ormai nota Circolare Gabrielli n. 555/OP/0001991/2017/1 del 7 giugno 2017 che nel corso di questo primo anno di attuazione della normativa è stata meglio delineata dalle Circolari del Gabinetto del Ministero dell’Interno 18 luglio 2018 e da quella del Capo Dipartimento della Protezione Civile 6 agosto 2018, essa rappresenta un importante presidio di sicurezza nell’ambito dell’organizzazione e della gestione degli eventi di piazza.

All’Operatore di Sicurezza, come viene denominato nella Circolare del Ministero, spettano infatti compiti molto importanti e precisi in tema di  gestione  della sicurezza, quali l’assistenza all’esodo, l’instradamento del pubblico, il monitoraggio dell’evento e la lotta ai principi di incendio nel malaugurato caso di un incidente .

Il Corso in questa prima edizione si svolgerà presso la Baita degli Alpini di Montorio grazie alla disponibilità del gruppo Alpini Montorio a fornire supporto logistico per le lezioni teorico-pratiche e avrà inizio nella prima settimana di dicembre 2019.

Sarà diviso in tre appuntamenti serali: due dei quali di 4 ore ciascuno, diretti a completare la formazione di addetto alla prevenzione antincendi per attività a medio rischio, corso proposto dalla Cescot Veneto che si avvale della collaborazione della ditta Ferrari antincendio srl.

Il terzo incontro di 5 ore consiste in un corso di BLSD Rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore condotto dai formatori della Croce Bianca di Verona. Ai partecipanti verranno rilasciati, attestato IRC-COM e autorizzazione Regionale.

Il proposito del progetto è di costituire un gruppo di persone formate che si rendano disponibili, a titolo volontario, a ricoprire il ruolo di operatore di sicurezza in occasione degli eventi pubblici sul territorio, ponendo le basi per l’attuazione  un sistema di relazioni di a reciprocità che rappresentano il senso complessivo di comunità.

In questa prima tornata visti i costi per la formazione qualificata e i ridotti posti disponibili si è valutato di coinvolgere  prima le Associazioni impegnate nell’organizzazione di eventi esterni, quali sagre feste di piazza, etc. che andranno a costituire un primo nucleo di operatori, che si spera di allargare coinvolgendo in futuro anche le altre realtà associative territoriali.

Per iscrizioni ed informazioni potete contattare la Polisportiva Libertas Montorio scrivendo all’indirizzo [email protected]  o telefonando al n. 045.557670.

Alberto Speciale

(Fonte Comune di Verona Circoscrizione 8^)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here