Ciclo di incontri sull’educazione ambientale

 
 

La facilità con cui possiamo accedere a beni e servizi che è derivata dallo sviluppo scientifico e tecnologico degli ultimi due secoli ha migliorato la qualità della vita. Noi ora possiamo fruire di prodotti alimentari in abbondanza, di ambienti confortevoli, di orari e condizioni di lavoro assai meno duri di un tempo, di agevole mobilità pubblica e privata, di onnipresenti mezzi di comunicazione e accesso all’informazione e di una capillare organizzazione sanitaria che ha allungato l’aspettativa media di vita.

Il rovescio della medaglia di tali innegabili benefici sono stati un intensivo e spesso incontrollato sfruttamento delle risorse del pianeta e la perturbazione di delicati equilibri ambientali. Allarmi sempre più preoccupanti si sono levati in tal senso, purtroppo non adeguatamente recepiti da molti governi. L’opinione pubblica è disorientata dagli estremi di un superficiale negazionismo da una parte o dall’altra dall’auspicio di un improponibile ritorno al passato. Sarebbe invece importante che il cittadino fosse correttamente informato per poter contribuire fattivamente con le proprie scelte personali alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda. “Partendo da queste considerazioni”, afferma Galeazzo Sciarretta, Presidente Emerito dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, “e facendo seguito alla riuscita rassegna Educazione Energetica dello scorso anno, l’Accademia ha pensato di organizzare, a partire da fine settembre e fino a metà dicembre, un ciclo di otto conferenze in materia ambientale tenute da esperti e aperto principalmente agli insegnanti, ma anche a tutti coloro che hanno a cuore queste tematiche”.

Gli incontri, che si terranno il giovedì alle ore 17 a Verona presso la sede dell’Accademia in Via Leoncino 6, sono gratuiti e inizieranno il 26 settembre e si concluderanno il 19 dicembre. Alla fine del ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

I temi proposti nel ciclo d’incontri, coordinati da Galeazzo Sciarretta, sono i seguenti: riscaldamento globale ed effetti locali; ambiente e clima; l’aria che respiriamo; suolo verde; l’acqua base della vita; fronteggiare gli imprevisti: inondazioni e terremoti; ecosostenibilità ambientale del territorio veronese; rifiuti: problema o risorsa?

Per informazioni e iscrizioni Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona: tel. 045/8003668; Email  [email protected]

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here