Ceramica alternativa alla plastica: maestri a San Zeno

 
 

Terracotta, terraglia, maiolica, gres, porcellana. L’antica arte di lavorazione dell’argilla, con la sua storia, le diverse tecniche di trattamento e le sue creazioni, è in mostra a Verona nella prima fiera scaligera dedicata al mondo della ceramica. L’appuntamento è per oggi, sabato 28 e domani domenica 29 settembre, dalle 9 alle 19, in piazza Pozza e piazza Corrubio a San Zeno.

In mostra le creazioni di 50 maestri ceramisti provenienti da tutta Italia che, per l’occasione, oltre a vendere i propri prodotti, presenteranno al pubblico le diverse tipologie di lavorazione dell’argilla.

Per l’intera giornata odierna, si può assistere alle prove di scultura e modellamento condotte dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti e del Liceo Artistico di Verona. Dalle ore 11 dimostrazioni di tornio e di modellazione da parte dei ceramisti partecipanti.

Nelle due giornate di manifestazione, per adulti e bambini, alle ore 15 e alle ore 17, saranno realizzati laboratori gratuiti per apprendere alcune delle tecniche di lavorazione, con la possibilità di utilizzo del tornio. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi durante l’evento mezz’ora prima dell’inizio dei laboratori.

All’interno del Festival è allestita anche la mostra ‘More Clay Less Plastic’, che invita ad usare la ceramica come alternativa alla plastica.

La mostra, promossa dall’associazione ceramisti ‘Arte della Ceramica’, è stata presentata questa mattina dall’assessore alle Attività economiche Nicolò Zavarise. Presenti, oltre al vicepresidente della Commissione consiliare per le Attività economiche e produttive Roberto Simeoni, gli organizzatori dell’evento Fabio Dalla Rosa del centro ceramica ‘Terre di stelle’, Maria Luisa Bagnasco di ‘LaGrenouilleCeramica’, Andrea De Poli di ‘Terra crea’ e Antonella Facci di ‘Scricciolo’.

“Una bella opportunità – spiega l’assessore Zavarise –, per ammirare ed imparare a conoscere le particolarità di questa antica arte. In esposizione, infatti, tanti manufatti di ceramica modellati e realizzati dai maestri ceramisti partecipanti. Inoltre, con i laboratori proposti, adulti e bambini potranno testare concretamente la complessità ed insieme la bellezza della lavorazione dell’argilla”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here