Centro logistico green all’ex Area Biasi, ma per Tosi è solo fuffa

 
 

Un moderno ed efficiente hub logistico sorgerà nella vasta area delle ex fonderie Biasi in via delle Trincee, nella zona industriale tra Cadidavid e via Vigasio.

Un insediamento ‘green’, il primo in città di questo tipo, progettato per ottenere il massimo livello di certificazione LEED, il protocollo internazionale più importante per i riconoscimenti in tema ambientale e di efficienza energetica.

L’area dell’ex Fondver si estende per una superficie di 130 mila metri quadrati, di cui 40 mila coperti da ciò che resta delle fonderie, un grande scheletro di cemento e lamine che in passato è stato teatro di cattive frequentazioni.

Tra gli elementi qualificanti del progetto, per il Comune ci sono il recupero urbano senza consumo di nuovo suolo; la rigenerazione urbana di un’area dismessa da più di dieci anni e critica dal punto di vista della sicurezza; la capacità del nuovo insediamento di generare nuove opportunità, l’attenzione all’edilizia green e alla sostenibilità ambientale; da ultimo, ma non per importanza, i vantaggi per l’intera area circostante, a cominciare da significativi miglioramenti previsti sul fronte della viabilità.

La prima fase di lavori è già iniziata con le prime demolizioni che, nel rispetto del processo green, prevedono che lo smaltimento del materiale di scarto avvenga all’interno del cantiere stesso e che sia poi lavorato per essere riutilizzato, come prescritto dalla conferenze di servizi tra le Direzioni Ambiente di Comune e Provincia e dell’Arpav.

Tempo qualche mese e inizierà la costruzione del nuovo immobile, che sarà pronto tra circa un anno.

“Un intervento importante per almeno tre aspetti- ha detto il sindaco -. Il primo riguarda la sicurezza del territorio, dopo oltre dieci anni questa vasta area sarà tolta al degrado per diventare un importante polo produttivo. Il secondo è l’attenzione ai tema ambientali, siamo di fronte ad un recupero green di altissimo livello. Infine, il tema della viabilità circostante, tra le opere compensative sono infatti previste soluzione che risolveranno definitivamente le criticità viabilistiche di questa parte della città. A tutto ciò si aggiunge il contesto a cui si sta lavorando incessantemente e che ha come termine ultimo i mondiali di Cortina 2026: ribaltamento del casello autostradale di Verona sud, variante alla statale 12, parcheggio scambiatore alla Genovesa, tutte opere che non sono più sulla carta ma si stanno davvero concretizzando”.

“Un recupero che rappresenta senza dubbio una sfida importante – ha aggiunto Bassi-. Un’area enorme che viene rigenerata senza consumo di nuovo suolo, la sicurezza che verrà garantita su tutta la zona, la grande attenzione ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. E’ come vincere al Superenalotto. Bene anche il dialogo e il confronto tra proprietà e Comune, quando gli obiettivi sono condivisi tutto diventa più semplice”.

Chi invece non vede alcun insediamento green è Flavio Tosi, che si chiede “cosa ci sia di green nei capannoni di cemento e in una riqualificazione di un’ex fonderia non bonificata“. E conclude aggiungendo problemi viabilistici:

“Il centro logistico, senza uno svincolo diretto sulla tangenziale, creerà ulteriore traffico a Cadidavid e Verona sud”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here