Censimento 2022; al via il recupero delle mancate risposte (con sanzioni!)

 
 
Dal 7 novembre al 22 dicembre inizia il recupero delle mancate risposte delle famiglie campione che hanno ricevuto una lettera di invito alla compilazione da parte dell’ISTAT.
A Verona sono 3.449 quelle che verranno contattate, tramite telefonata dell’Ufficio Comunale di Censimento o visita di un rilevatore incaricato. Dovranno assolutamente rispondere, salvo andare incontro a sanzioni visto che partecipare al Censimento è un obbligo di legge. Potranno richiedere assistenza alla compilazione del questionario, un servizio completamente gratuito.
Modalità di censimento. L’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche, a livello nazionale, regionale e locale.
Il campo di osservazione è costituito dalla popolazione dimorante abitualmente (non necessariamente residente), di qualsiasi cittadinanza, anche straniera.
Il Censimento acquisisce informazioni relative alla struttura delle famiglie, alle caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale, oltre che sulle caratteristiche delle abitazioni occupate e sulla consistenza numerica degli altri tipi di alloggio occupati e delle abitazioni non occupate. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è inserito tra le rilevazioni di titolarità dell’Istituto nazionale di statistica nel Programma Statistico Nazionale per le quali sussiste l’obbligo di risposta (IST 02493 e IST 02494) e la sanzione (IST 02494) in caso di mancata o erronea risposta.
Per informazioni è possibile chiamare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo tutti i giorni compresi sabato e domenica dalle 9 alle 21, l’UCC Ufficio Comunale di Censimento 0458077871-7219, lunedì-venerdì 9-13 / martedì e giovedì 14-16 o scrivere una email a [email protected]
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here