Catullo e Montichiari – Diamo i numeri?

 
 

SAVE : Si continuano a distorcere numeri ed informazioni

Come abbiamo avuto modo di evidenziare nelle puntate precedenti della nostra inchiesta, sulla credibilità delle notizie che vengono pubblicate da fonti SAVE, vogliamo evidenziare che nei giorni scorsi il Sole24ore ha pubblicato sulla rivista EXPORT, sul web, un articolo dal titolo “Aeroporti: per Venezia l’Oriente parte da Brescia”.
Per l’ennenima volta ci troviamo di fronte a fake news con numeri inesatti e notizie fantasiose, infatti nell’articolo si parla del “Piano industriale 2016-2019 che ha puntato a «dare un nuovo e duraturo slancio allo scalo bresciano»”, ricordiamo che ad oggi non è stato fatto nessun investimento e nessuna gara pubblicata per lavori importanti. Poi sottolinea i lavori di “riqualificazione e allungamento della pista”, riqialifica certamente sì, visto che rappresenta un intervento dovuto e di manutenzione, ma parlare di allungamento ci sembra veramente voler sfidare la fede pubblica. Per allungare la pista di volo è necessaria l’approvazione dell’impatto ambientale ed una conferenza di servizi. Non è tra l’altro partita alcuna progettazione al riguardo, né tantomeno lo studio di impatto ambientale. In Italia solo 2 piste di volo sono state allungate negli ultimi anni: quella dell’aeroporto di Verona e quella dell’aeroporto di Bologna.

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2018-01-08/aeroporti-venezia-l-oriente-parte-brescia-084613.shtml?uuid=AEW0EkdD

L’articolo poi prosegue specificando che “Determinanti per questi risultati sono stati …..i nuovi collegamenti di Csa per Praga e la crescita di Transavia su Parigi” .

Se si visita il sito Transavia e si prova a cercare un volo Verona – Parigi, ecco la risposta: “Purtroppo non effettuiamo voli da Parigi (Orly Sud), Francia a Verona, Italia. Fortunatamente però ne effettuiamo da Parigi (Orly Sud), Francia per altre destinazioni. Modifica la tua destinazione e riprova.”

https://booking.csa.cz/en/ibs/familyFaresPricer.php?sid=05001e7222a9cd2a6aea050d0f0275a090056%2C

Lo stesso accade quando si visita il sito Csa e si cerca un volo Verona – Praga. Ecco la risposta: “Non ci sono voli per la destinazione nelle date scelte Cercare altro giorno nel calendario” e se si cambia la data compare sempre la stessa risposta.

http://www.transavia.com/en-EU/book-a-flight/flights/search/

Ancora più incisivo quando si parla dei risultati del traffico che ancora non è stato realizzato.

Infatti l’articolo specifica che “Dall’ingresso di Save alle previsioni a fine 2018 l’aeroporto di Verona crescerà complessivamente del 31%”, con una media annua del +9%, ma il 2018 è ancora una previsione, come quelle che fino ad oggi sono state tutte disattese. Dall’ingresso di SAVE nel 2015 e fino alla fine del 2017 il traffico è cresciuto mediamente del 3.4% ben 2 punti percentuali in meno della media nazionale che è stata del 5.3%.

C’e quasi da ridere, per non piangere, per come SAVE perde per il naso i Veronesi, ma anche un giornale come il sole24ore che non verifica prima i dati prima di pubblicarli.

 
 

1 COMMENTO

  1. Montichiari è da chiudere subito, è una follia ambientale in un paese che ha già da affrontare l’inquinamento di 12 milioni di mc di rifiuti metà tossico-nocivi, le piste sono a poco più di 3 km dal centro abitato di un paese di 25000 persone, è uno spreco di soldi pubblici senza senso, sarebbe il quinto aeroporto in 120 km, è solo un tentativo dannoso di speculazione privata con i soldi dei contribuenti e sulla loro pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here