Catene da neve, ecco l’ordinanza della Provincia; obbligo fino al 15 aprile.

 
 

Puntuale e, soprattutto, geneticamente “immune” alle conseguenze dis-organizzanti del COVID19; è arrivata anche quest’anno, a ridosso delle porte dell’inverno, l’ordinanza della Provincia di Verona con la quale si prescrive la presenza delle catene per pneumatici, per la circolazione su tutto il territorio stradale di competenza.

Tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli – recita l’ordinanza – che nel periodo dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2021 transitano lungo la rete viaria di competenza di questo Ente-Strade Provinciali, ricadenti nel territorio di tutti i Comuni veronesi, devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

Ciclomotori a due ruote e motocicli, per tutta la durata di questi nuovi obblighi, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.


LE SANZIONI.

Non rispettare l’obbligo di circolare con gomme termiche oppure con catene a bordo dal 15 novembre, sulle strade dove è previsto, comporta il rischio di dover pagare una sanzione amministrativa.

Gli importi della multa possono variare da un minimo di 41 euro nei centri abitati, fino a 168 euro, come previsto dall’art. 7 e dall’art. 14 del Codice della Strada, e da un minimo di 84 euro, fino ad arrivare alla cifra di 335 euro, per quanto riguarda invece le zone al di fuori dei centri abitati, quindi le autostrade, le strade extraurbane principali o assimilate.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here