Castelnuovo del Garda, Inaugurazione Sportello antiviolenza

 
 

Uno Sportello antiviolenza a Castelnuovo del Garda. Verrà inaugurato sabato 26 novembre, alle 10.30, al secondo piano nell’edificio comunale di piazza della Libertà, ed offrirà consulenze psicologiche e legali gratuite alle donne vittime di violenza domestica e stalking. A disposizione anche un numero telefonico, attivo 24 ore su 24, collegato al numero di emergenza nazionale 1522.

L’apertura dello Sportello fa seguito all’approvazione in Consiglio comunale della convenzione con la Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo onlus.

«Sono davvero contenta per questo passo importante e concreto contro la violenza sulle donne che qui potranno trovare accoglienza, ascolto e consigli – commenta l’Assessore ai Servizi alla persona e Famiglia e Pari opportunità Marilinda Berto – . Credo fortemente in questo progetto e ringrazio quanti si sono adoperati per la sua realizzazione: dalle volontarie che si sono rese disponibili ad affrontare insieme a me questa difficile sfida, all’associazione Sos Violenza domestica onlus che ne ha curato la formazione e con la quale continueremo a collaborare».

Sono una quindicina le volontarie che hanno offerto la loro disponibilità come operatrici per questo prezioso servizio. In questi mesi hanno partecipato ad attività di formazione specifica sulle modalità di accoglienza e accompagnamento della vittima con gli esperti dell’associazione Sos Violenza domestica onlus.

Nelle scorse settimane le volontarie hanno accompagnato l’assessore Berto, assistenti sociali ed educatrici, a San Donà di Piave nella sede della Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo onlus per approfondire la preparazione e visitare il Centro antiviolenza e antistalking “La Magnolia” gestito dalla stessa Fondazione.
Riconosciuto e finanziato dalla Regione Veneto, il Centro offre una consulenza gratuita e specializzata a tutte le donne che si trovano a dover affrontare situazioni di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica. La sua equipe è composta da professioniste donne avvocatesse, educatrici e psicologhe.

“La Magnolia” opera dal 2008 nel territorio di competenza della Ulss4 Veneto Orientale ed è in rete nel numero telefonico di emergenza 1522 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’apertura dello Sportello antiviolenza rientra fra le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La manifestazione si apre venerdì 25 novembre alle 20.30 con il Concerto delle Dame a cura del gruppo vocale La Tavola Armonica in sala civica XI aprile 1848. Sabato 26, alle 10.30, l’inaugurazione dello Sportello alla presenza del presidente della Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo onlus Roberto Bellio. Seguirà, in sala civica Libertà, l’intervento della mediatrice culturale Malice Omondi su “Il ruolo della donna nella cultura africana”.
Alle 17, nella sala civica XI aprile 1848, il convegno “Stalking, femminicidio e violenza di genere. Leggi e prevenzione”. Interverranno il criminologo investigativo forense profiler Gianni Spoletti, il penalista del Foro di Trani Michele Cocchiarole, la presidente dell’associazione Crisalide Lidia Vivoli e Leopoldo Comparin, fondatore e direttore scientifico di Inae. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here